A Caprona tre film sull'affido nel giardino della Comunità "Croce del Sud"

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 6 Settembre 2018

Inizia venerdì 7 settembre alle ore 21.00, "Tre film in giardino, l'affido raccontato da grandi registi" nei locali della comunità familiare "Croce del Sud" in via Dante Alighieri 41/A a Caprona. Ingresso gratuito. 
Come primo film, il 7 settembre, sarà proiettato "Il bambino cattivo" di Pupi Avati, la storia di Brando, 11 anni e una famiglia che, disgregandosi, arriva a strumentalizzarlo e a coinvolgerlo nei litigi fino a essere definito "cattivo" dai genitori, perché non risponde come vorrebbero. La situazione precipita per una serie di motivi e si arriva al trauma, per Brando, della dichiarazione di abbandono e del trasferimento in una Casa Famiglia visto che nessuno può prendersi cura di lui. Brando si ritrova, alla fine, completamente solo, senza nessun componente della suafamiglia d'origine. Ma nel corso degli anni ne troverà un'altra e proverà a essere di nuovo un bambino felice.
Come secondo film, il 14 settembre, sarà proiettato "L'anno in cui i miei genitori andarono in vacanza", di Cao hamburger, presentato anche alla Berlinale, che rappresenta bene l'evoluzione cinematografica vissuta dal Brasile negli ultimi dieci anni. Nel film si mostra il passaggio del protagonista dall'infanzia alla sfera adulta e la vicenda tratta un tema impegnativo come quello dell'esilio. Ognuno dei protagonisti si scontra con questa realtà. I genitori del protagonista sono costretti a lasciare il proprio figlio in quanto attivisti politici. Mauro non riesce a gustare fino in fondo le bellezze dell'infanzia in quanto perennemente in bilico tra il mondo reale e quello sognato. Il Brasile stesso  risulta essere un personaggio in esilio. La passione e il calore che il suo popolo dimostra attraverso il tifo per i Mondiali del 1970 confligge con il regime interno.
Come terzo e ultimo film della rassegna, il 21 settembre, sarà proiettato "Due madri per Eero", di Klaus Haro. All'entrata in guerra della Finlandia, il padre di Eero parte per il fronte, promettendo al figlio di tornare presto. Ma la guerra continua, e le notizie dal fronte non sono buone. La madre, Kirsti, crolla per la disperazione, e non riuscendo più ad accuparsi del figlio, lo manda in Svezia. Per il piccolo Eero comincia un viaggio verso un nuovo paese e una nuova famiglia.
La Comunità Familiare "croce del Sud" di Caprona, nel Comune di Vicopisano, è stata creata dall'Associazione Famiglia Aperta e dal 2002 accoglie minori in difficoltà che nella famiglia di origine non hanno la possibilità di essere sosenuti adeguatamente per un sano sviluppo. Per sciogliere eventuali dubbi, l'associazione ha le risposte: www.famigliaaperta.it.

redazione.cascinanotizie