Carenza di personale, carichi di lavoro insostenibili, carenze igieniche e degli spazi: lavoratori della Procura sul piede di guerra

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 5 Ottobre 2023

I sindacati: "In assenza di concrete e rapide risposte, i lavoratori e le lavoratrici, valuteranno l’attivazione dello stato di agitazione e di ulteriori iniziative di mobilitazione, ritenute più opportune"

Riporta la nota inviata da Cgil Pisa.

In data 4 Ottobre u.s si è svolta l’assemblea sindacale del personale dipendente della Procura di Pisa.

Nel corso dell’assemblea che ha visto la partecipazione numerosa dei lavoratori, sono state affrontate  le gravi problematiche legate all’organizzazione degli uffici ed ai carichi di lavoro determinate della insostenibile carenza di personale.

Molte sono, infatti, le posizioni ed i ruoli che risultano privi di copertura: da circa un anno è scoperto il posto da dirigente Amministrativo, da alcuni mesi quello del Direttore amministrativo ed, ancora, risulta vacante un posto da cancelliere esperto ed uno da assistente amministrativo.
Situazione questa aggravata dal fatto che due unità risultano essere distaccate presso altri uffici giudiziari e destinata oltretutto a peggiorare a causa del pensionamento di altro personale.

La cronica carenza di personale da tempo produce conseguenze disastrose sul funzionamento di tutti gli uffici, nonche’ condizioni  di lavoro assai gravose per i lavoratori e le lavoratrici.

Ad oggi nonostante le continue richieste dei lavoratori e delle RSU, la Dirigenza non ha dato nessuna risposta.

L’assemblea, all’unanimità, ha invocato  che siano attuate con estrema urgenza le procedure previste per la richiesta di applicazione delle figure vacanti.

Infatti se da un lato, la copertura del ruolo del Dirigente e del Direttore amministrativo risulta essere nevralgica per il funzionamento dell’intero ufficio della Procura, dall’altro quella di Cancelliere Esperto e di Assistente amministrativo essenziale per la reggenza dei singoli uffici amministrativi.

Inoltre, i lavoratori nel corso dell’Assemblea hanno rimarcato l’insostenibilità dei carichi di lavoro evidenziandone i conseguenti rischi, sia sul versante della qualità dei servizi che su quello della salute e della sicurezza del personale, costantemente esposto a stress psico-fisico da lavoro correlato,
Per tali motivi, è stata avanzata la richiesta di attivazione delle procedure per la rilevazione dei carichi di lavoro nei singoli uffici.

Da ultimo, sono state evidenziate anche le difficoltà quotidiane legate alla carenza di infrastrutture tecnologiche, agli spazi e alle condizioni igieniche.

Stante la gravità della situazione e la mancanza di sensibilità finora manifestata dall’Amministrazione a fronte delle rivendicazioni del personale, l’Assemblea si è conclusa con la decisione di dare mandato alla RSU ed alle OO.SS,  di chiedere un incontro urgente con a Dirigenza della Procura per addivenire ad una soluzione delle questioni.

In assenza di concrete e rapide risposte, i lavoratori e le lavoratrici,  valuteranno l’attivazione dello stato di agitazione e di ulteriori iniziative di mobilitazione, ritenute più opportune.

5 Ottobre 2023

FP CGIL Pisa

redazione.cascinanotizie