Carlotta Cambi da Montopoli, oro nel Volley a Parigi

Sport
PISA e Provincia
Domenica, 11 Agosto 2024

La palleggiatrice della nazionale ha anche disputato due stagione con la Pallavolo Casciavola

Carlotta Cambi, Montopoli Valdarno e tutta la provincia di Pisa sul tetto del Volley femminile con l’Italia di Julio Velasco. Si, c’è anche la nostra terra nella storica medaglia d’oro conquistata dall’Italia che in finale ha travolto 3-0 gli Stati Uniti.

“Charlie” Cambi nasce a San Miniato, Montopolese nel DNA tanto che la sindaca Linda Vanni ha organizzato nella sala consiliare del Comune il maxi schermo per tifare tutti insieme per la celebre concittadina, ma Cambi pallavolisticamente cresce nel nostro territorio, passa anche dal Comune di Cascina quando per un paio di stagione a cavallo fra gli anni 10 del 2000 veste la maglia della Pallavolo Casciavola (nella foto), prima di spiccare il volo verso il gotha della pallavolo nazionale, verso la Serie A prima e la nazionale poi.

Quella Nazionale conquistata nel 2016 e con la quale otto anni dopo corona il sogno di una vita, vincere una medaglia d’oro da protagonista assoluta. La doppia sostituzione Antropova- Cambi per Orru-Egonu, usata per invertire la linea palleggiatore-opposto è stata una delle chiavi tattiche usate da Velasco ed il suo magnifico staff, per scardinare le difese avversarie e dominare letteralmente il torno di pallavolo femminile di questi giochi olimpici. L’Italia del Volley è sul tetto del mondo e con lei, il nostro territorio con una delle sue figlie più forti dal punto di vista sportivo.

 

 

massimo.corsini