Carnevale. Comune sotto accusa: "Cittadini dimenticati"

Politica
Cascina
Venerdì, 24 Febbraio 2023

Comunicato del gruppo consiliare della Lega a Cascina

Il gruppo Lega ritiene che la assenza di sostanziale sostegno economico da parte dell’amministrazione comunale di Cascina alla iniziativa del Carnevale tenutasi sul corso cittadino lo scorso week end sia emblematica della incapacità amministrativa che caratterizza la giunta Betti.

L’iniziativa di Carnevale si è tenuta solo grazie allo sforzo economico compiuto dai commercianti del centro storico di Cascina e con l’abnegazione dei volontari della Pro loco che, da tempo, avevano organizzato l’evento, chiedendone tempestivamente il finanziamento all’amministrazione.

Ma ancora una volta, nonostante le richieste delle associazioni, l’amministrazione comunale è rimasta completamente inerte, lasciando nello sconcerto e nello sconforto gli operatori e i volontari, abbandonati a se stessi. E non è la prima volta che accade. Purtroppo.

Come si può solo immaginare di continuare ad amministrare così il Comune?

Stiamo parlando di un evento, il Carnevale, che si dovrebbe riuscire a programmare per tempo.

Ancora una volta, invece, l’amministrazione comunale si è “dimenticata" dei propri cittadini e non ha consentito alle associazioni interessate e ai commercianti di poter contare sull’indispensabile sostegno economico che dovrebbe accompagnare simili iniziative. Sono stati riconosciuti dal Comune infatti poco più di € 600,00 (considerando nella cifra il costo del suolo pubblico reso gratuito) a fronte di una spesa preventivata di € 7.500,00.

Il Carnevale rappresenta un momento di gioia per bambini, famiglie e non solo, unisce nel divertimento sano e nella tradizione che lo accompagna generazioni diverse; non si può dimenticare anche l’importante risvolto economico per le attività commerciali del Corso Matteotti che cercano di sopravvivere dopo aver visto azzerati gli addobbi e gli eventi natalizi (Cascina unico comune del circondario a non aver di fatto investito sugli addobbi e sulle attività natalizie) e adesso azzerati anche i finanziamenti alle attività storicamente attrattive per il centro di Cascina, quale è l'evento del Carnevale.

La sorpresa pasquale è arrivata evidentemente in anticipo.

Quindi il nostro ringraziamento va sia ai commercianti che alle associazioni, tra le quali la pro loco, che si sono adoperati fino all’ultimo affinché l’evento del Carnevale si tenesse comunque, dopo gli anni di stop forzato a causa della pandemia.

Troviamo sconcertante la politica sulle attività produttive, sugli eventi e sulle associazioni in genere dell’attuale amministrazione.

Un evento caratteristico, quale è sicuramente il Carnevale, dovrebbe essere supportato dal Sindaco e dalla Giunta non a parole ma con i fatti; se si crede davvero nella utilità e opportunità di supportare eventi come questo lo si dimostri con l’unico modo concreto possibile: investire risorse pubbliche per aiutare i commercianti e le associazioni attive sul territorio per organizzare eventi ed iniziative sempre di maggior qualità.

Assistiamo invece ad una politica dell'abbandono, in molti casi della “sopravvivenza”, del galleggiamento; una politica che non assume iniziativa alcuna a supporto dei commercianti, vittime, come tutti gli altri cittadini cascinesi, degli effetti negativi della congiuntura economica e dei postumi del periodo pandemico.

Tra l’altro l’attuale amministrazione viaggia con il freno a mano tirato anche perché, a causa degli atavici ritardi che la caratterizzano da inizio mandato nella approvazione degli atti, è attualmente in esercizio provvisorio di bilancio, per cui non può spendere oltre il dodicesimo di quanto speso nell’anno precedente!

Questa è la vera ragione per la quale i commercianti e le associazioni non si sono viste riconoscere un contributo economico sostanziale neppure per l’evento del Carnevale 2023, nonostante le promesse iniziali.

Riteniamo che solo con la sinergia e la collaborazione tra Istituzioni, associazioni, categorie produttive si può pensare di supportare veramente la città, unita ad una indispensabile visione di insieme, una programmazione tempestiva, efficiente, consapevole ed empatica con il territorio, ormai abbandonato a se stesso. Tutte qualità sconosciute alla attuale amministrazione.

Basta andare in giro e chiedere ai cittadini e se ne ha conferma quotidiana.

Gruppo consiliare Lega

redazione.cascinanotizie