Carreggiata deteriorata, via del Fosso Vecchio pericolosa. La lettera di un cittadino
Segnalati cedimenti e buche. "Un problema di sicurezza per la circolazione stradale"
Via del Fosso Vecchio, nel comune di Cascina, è da sempre molto trafficata e usata un po' da tutti: cittadini, mezzi di soccorso e lavoratori. Spesso su quella strada di campagna, si riversano centinaia di auto in fuga dalla Tosco Romagnola o dai possibili disagi che la FiPiLi può regalare.
Via del Fosso Vecchio è una strada stretta e dritta, in cui gli automobilisti viaggiano anche a velocità sostenuta. Un vero e proprio problema, da gestire soprattutto nelle ore di punta.
La strada, come segnalato da un nostro lettore, è anche resa pericolosa dalle cattive condizioni della carreggiata.
Qua di seguito la lettera inviata a Cascina Notizie, che pubblichiamo integralmente.
Buongiorno,
probabilmente ne siete a conoscenza ma dato che la situazione della strada sta ormai (a mio parere) creando un rischio alla circolazione, spero che (se lo riterrete interessante) un riflettore come il vostro possa aiutare a risolvere il problema.
La situazione di Via del Fosso Vecchio, nel tratto da Navacchio (fianco Ipercoop) fino a (almeno) S.Frediano ha infatti raggiunto livelli allarmanti. Le piccole "frane" che hanno interessato il lato sud della carreggiata hanno creato buche che superano i 30 cm e che rappresentano ormai un problema di sicurezza per la circolazione stradale.
La strada è molto trafficata (comprese ambulanze, furgoni e i mezzi del vicino impianto di depurazione), essendo anche un'alternativa alla spesso congestionata Tosco Romagnola. Visto quanto è stretta è poi difficile fermarsi per documentare meglio con delle foto.
Di sicuro si rischiano, ogni volta, seri danni all'auto o peggio (se siete in moto per esempio).
Purtroppo quel tratto non vede una briciola di asfalto o cemento da anni. Neanche un po' di ghiaia per la messa in sicurezza (di questo si tratta!) temporanea.
L'unico intervento recente è all'accesso lato Ipercoop, dove Acque (e non l'amministrazione comunale) ha eseguito dei lavori e grazie ad essi abbiamo un paio di metri in cui il bordo della carreggiata è stato riparato ad arte.
Speriamo di non dover attendere altre fortunate rotture di tubi o danni ad auto o persone prima di risolvere la situazione.
Qualche secchio di asfalto e un paio di ore di lavoro dovrebbero essere alla portata delle casse comunali e di certo più convenienti di una causa civile o penale qualora dovesse succedere qualcosa.
Grazie per la lettura e per il vostro lavoro!