Cartoline Digitali. Mercoledì 9 aprile Mimmo Cavallo in diretta su Punto Radio LIVE dalle 14
Il musicista sarà ospite di Luca Doni
Mercoledì 9 aprile, ospite di "Cartoline Digitali", in onda alle ore 14 su Punto Radio, Mimmo Cavallo, in occasione dell'uscita del suo ultimo lavoro discografico.
L'incontro che segna il suo corso artistico è quello con Antonio Coggio, grazie al quale pubblica i suoi primi due album con la CGD. Nel 1980 l'esordio con Siamo meridionali ottiene un certo riconoscimento da parte degli addetti ai lavori e al Premio Tenco.
Geniale e sferzante il suo Siamo meridionali diventa un inno di battaglia destinato a “storicizzarsi”. L'anno successivo partecipa al Festivalbar con Uh, mammà!, che rimane il suo brano più conosciuto, che per molto tempo rimase l'unico oggetto di cover, dalla band Fratelli di Soledad nel 1996.
Nei suoi primi dischi si segnalano interventi di Mia Martini, e dove, tra i cori, fa capolino un'ancora sconosciuta Fiorella Mannoia, per la quale Mimmo scrive Caffè nero bollente che le vale il debutto al Festival di Sanremo nel 1981. Altri autori si affideranno a lui per avere nuove canzoni: oltre alla già citata Mia Martini che canta Guarirò guarirò, è Gianni Morandi che canterà ben quattro suoi brani in tre differenti album: Mi manchi in Immagine italiana del 1984, Rossa in Uno su mille del 1985, Donna bimba mia e Tornare a casa in Le italiane sono belle del 1987. Inoltre successivamente scriverà canzoni per Alberto Cheli (Schola Cantorum), Ornella Vanoni, Syria, Loredana Bertè. Nel 1988 pubblica il suo quarto album Non voglio essere uno spirito, seguito quattro anni dopo dall'autobiografico L'incantautore, che vale al cantautore lizzanese la partecipazione ad Un disco per l'estate col singolo Le donne che amano troppo.
Appuntamento alle 14 su Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali), segui la puntata e scrivi a << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>