Casa a Pisa, ma quanto mi costi!
Presentati i dati Fiaip Toscana. Centro storico con prezzi tra i più alti in Toscana, minori solo a Firenze e alla costa grossetana. Meglio va in provincia, mentre il Litorale ha le stesse quotazioni del centro città
Il centro di Pisa, per chi volesse prendervi casa, è uno dei più costosi a livello regionale.
Superato largamente da Firenze ed eguagliato in parte da Siena, il confronto con tutte le altre località toscane segna un solo caso in cui il costo al metro quadro risulta più alto che nel centro storico pisano, la costa grossetana.
I dati relativi alla fine del 2020 (terzo trimestre), sono stati rilevati e presentati ieri in Regione dalla Fiaip Toscana: la Federazione degli Agenti Immobiliari Professionali.
Tornando a parlare di Pisa, considerando i prezzi medi degli immobili residenziali non di lusso di circa 80/100 metri quadrati, in medio stato manutentivo, in centro si va da un minimo di 2.700 euro al metro quadro ad un massimo di 3.300 euro. Prezzi che diminuiscono nelle zone subito limitrofe al centro (tra i 2.200 ai 2.600 euro al metro quadro) e in periferia (dai 1.900 ai 2.300 euro al metro quadro).
Trend che torna a crescere, invece, per le abitazioni in vendita sul Litorale pisano, con prezzi analoghi alle zone centrali della città.
Diverso il discorso in provincia, con prezzi medi a Volterra o in Valdera compresi tra i 1.500 e 1.800 euro al metro quadro per stessa tipologia di abitazione.
► Per tutte le info leggi anche: Mercato immobiliare toscano, presentati oggi i dati dell’osservatorio regionale