Cascina, è polemica politica sulla sicurezza

Politica
Cascina
Venerdì, 30 Gennaio 2026

CascinaOltre: "La Lega Cascinese non sa cosa dice"

Prosegue il confronto politico a Cascina sul tema della sicurezza, dopo le recenti dichiarazioni della segretaria locale della Lega, Maria Pia Morella.

A prendere posizione è CascinaOltre, che critica l’impostazione del dibattito e sottolinea il ruolo delle forze dell’ordine e delle politiche di prevenzione nella gestione delle problematiche legate alla sicurezza urbana.

► LEGGI ANCHE: Sicurezza a Cascina, la Lega critica l’amministrazione comunale

 

Ha scritto CascinaOltre.

Fanno scalpore le dichiarazioni della segretaria della Lega Cascinese Morelli sul tema della Sicurezza nel nostro Comune. Pensavamo che fosse solo il segretario nazionale della Lega Salvini ad esprimere concetti assurdi, poi però ripensando a suoi esponenti locali capiamo facilmente che parlare di questioni a caso senza usare un po' di logica, anzi solo presunzione, sembra essere una esplicita linea del partito leghista.

Ricordiamo a Morelli che pochi giorni fa a Pisa il deputato leghista Ziello (arrivato secondo dietro a Trump nella corsa per il Nobel) ha sfilato contro il sindaco di destra Conti per rivendicare una posizione sulla Sicurezza.

A Pisa la destra, Lega compresa, governa da 8 anni ed il Comune di Pisa non ha ottenuto nulla in termini di sicurezza agitando slogan, ordinanze, guardie private, zone rosse. Morelli e gli altri leghisti cascinesi non sanno o forse fanno finta di non sapere che la gestione della microcriminalità è competenza delle forze dell'ordine con cui sindaco e amministrazione collaborano da sempre.

Però fa comodo attaccare Betti e il csx sull'unico tema di cui gli piace discutere. Purtroppo parlare senza ragion veduta è fuorviante per i cittadini che subiscono una becera propaganda.

Diamo atto a Morelli che però ha ragione nel dire che a Cascina non si sta bene, e le prove inconfutabili sono proprio i leghisti più rinomati del nostro territorio come Ceccardi, Ziello e Meini che sono scappati alla prima occasione conveniente!

Come CascinaOltre ci piace piuttosto parlare di prevenzione dei problemi legati alla Sicurezza potenziando le politiche d'integrazione, di inclusione sociale e di educazione a partire da bambini e adolescenti.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie