Cascina 2020, il Movimento Cinque Stelle sceglie Fabio Poli
Deciso il candidato a sindaco della nuova coalizione con Psi, Movimento Cinque Stelle e alcune personalità della sinistra cascinese
È ufficiale, Fabio Poli sarà il candidato a sindaco di una lista promossa da Psi ed altre personalità della sinistra cascinese in accordo con il Movimento Cinque Stelle (una volta ottenuta la certificazione dal M5S nazionale) , decisosi a sostenere uno dei suoi maggiori alleati in consiglio comunale durante l'opposizione all'amministrazione di Susanna Ceccardi prima, e del sindaco reggente Dario Rollo poi.
► Fabio Poli rompe gli indugi, è lui il terzo candidato di centrosinistra
Scrive il Il comitato promotore della lista civica a sostegno della candidatura di Fabio Poli.
"L'attuale maggioranza di centrodestra si è mostrata incapace di portare avanti un progetto amministrativo che rilanciasse il ruolo politico, economico e sociale di Cascina ed invertisse la tendenza in atto di ridurre Cascina a semplice dormitorio.
Parte dell'opposizione si è mostrata incapace di rappresentare un'alternativa credibile alla mera propaganda dell'attuale maggioranza di governo, oltre a non aver saputo marcare una discontinuità con la precedente amministrazione fragorosamente bocciata dagli elettori meno di quattro anni fa.
In questo quadro si è sviluppato positivamente il percorso di collaborazione avviato in consiglio comunale fra il gruppo consiliare cui fa riferimento Fabio Poli e quello del Movimento Cinque Stelle .
La convergenza su temi centrali della nostra comunità riguardano:
a) tutela ambientale e del territorio (Decoindustria, discarica del tiro a segno, area per le attività estrattive di Bolgarello e della Mattinga, sicurezza idraulica, sociale e della persona);
b) ruolo di Cascina nell'area vasta (Polo Tecnologico, Politeama, Piano Strutturale Intercomunale, zona commerciale di Navacchio);
c) gestione dei grandi servizi (sistema socio sanitario, ciclo delle acque, dei rifiuti, e trasporto pubblico);
d) carenze del sistema infrastrutturale nel contesto dell’Area pisana e interprovinciale;
e) battaglie per la trasparenza amministrativa, la legittimità e l'imparzialità degli atti per la corretta gestione della Cosa pubblica.
Tali proposte di programma ci impegnano ad un'alleanza comune tra una lista civica, aperta, riformista, e progressista, e il Movimento 5 stelle.
Riteniamo, pertanto, in perfetto accordo, di indicare Fabio Poli candidato a sindaco di Cascina alle prossime elezioni comunali da sottoporre agli elettori quale offerta politica di credibile alternativa rispetto all'attuale grigia parentesi della destra, e alla precedente esperienza amministrativa.
Il programma della coalizione, a breve, sarà presentato in un'apposita conferenza stampa e, nel frattempo, il confronto su Cascina 2020 prosegue senza indugi nella sede del consiglio comunale".
Il comitato promotore della lista civica
Un messaggio al Partito Democratico, intitolato "Repetita Iuvant?", arriva anche dal Movimento Cinque Stelle, alleato di Governo a Roma e forte oppositore del percorso intrapreso dai dem cascinesi in questo scorcio di campagna elettorale (nella foto a destra i due consiglieri penstatellati. Da sx Barontini e Loconsole).
"Il Partito Democratico continua a ripetere, esattamente, gli errori della campagna elettorale di quattro anni fa. A nulla sono valsi gli incontri in cui si è cercato di dialogare sui punti programmatici e su un possibile assetto stabile di una coalizione allargata.
"Democraticamente" il PD ha imposto un suo candidato dimostrando una volontà egemone e presunti diritti rispetto a qualsiasi tipo di alternativa che le altri compagini intendevano sottoporre al tavolo.
La mancanza di discontinuità con un passato neanche troppo lontano c'è, e si vede da “lontano”. Sia per questo motivo che per l'attività portata avanti da due, dei tre gruppi di opposizione (Loconsole e Barontini per il M5S, Fabio Poli per la lista civica) il Movimento 5 Stelle di Cascina, una volta ottenuta la certificazione dal M5S nazionale, manifesterà il proprio appoggio alla lista Civica proponendo, di comune accordo, Fabio Poli candidato alla carica di sindaco di Cascina.
La scelta è dovuta sia alla frequente condivisione delle azioni di opposizione condotte in consiglio comunale, che alla grande sovrapposizione, tra le due compagini, dei punti qualificanti del futuro programma di mandato.
La mancanza di interessi personali dimostrata, la conoscenza dei meccanismi della macchina amministrativa, e il buon livello di attività dimostrata in questi anni con la denuncia di comportamenti e atti non conformi alla corretta gestione della cosa pubblica, saranno i punti fondamentali di una coalizione che intende contrapporsi completamente all'attuale maggioranza.
Sono, inoltre, obiettivi principali, il ripristino del rispetto delle istituzioni comunali, il rispetto dei meriti e dei bisogni senza favoritismo alcuno".
Movimento Cinque Stelle Cascina