Cascina 2020, nasce l'alleanza Partito Democratico - lista "PerVoi"
Progetto ufficializzato con un documento a firma congiunta Salati - Mellea. "Il primo passo per sconfiggere la destra leghista è credere nel valore delle persone che abitano il nostro territorio. Alleanza politica moderna, aperta ed inclusiva a tutte le forze progressiste, ecologiste e civiche cascinesi"
A poco più di due giorni dalla presentazione ufficiale della lista "PerVoi", nasce a Cascina l'alleanza politica di centrosinistra tra la lista di Bice Del Giudice (nella foto a destra) e il Partito Democratico, che candida a sindaco Michelangelo Betti (nella foto a sinistra).
I firmatari del documento che sancisce ufficialmente l'alleanza, sono Claudio Salati (coordinatore del movimento civico Per Voi) e Fernando Mellea (segretario del Pd cascinese).
Questo di seguito il comunicato integrale.
"Negli ultimi anni le nostre società si sono profondamente trasformate, in conseguenza di fenomeni economici, sociali e culturali molto complessi e irreversibili. Il processo di globalizzazione, l’evoluzione scientifica e tecnologica, le trasformazioni del mondo del lavoro hanno dischiuso grandi opportunità di sviluppo e di crescita civile e sociale. I medesimi processi, tuttavia, se non regolati in maniera democratica e solidale, possono generare anche profonde crisi sociali, economiche ed ambientali. I populismi di destra e la xenofobia, che purtroppo hanno oramai un ruolo rilevante sulla scena politica italiana e di altri paesi occidentali, si nutrono ed alimentano le paure conseguenti al degrado del tessuto sociale e culturale.
Nel 2016, per la prima volta, la Lega ha vinto le elezioni amministrative nel nostro splendido Comune. Molti motivi sono alla base di quella vittoria, ma quello forse più rilevante è stata la progressiva perdita di identità del nostro territorio a partire dai primi anni duemila, ed il disagio che comprensibilmente i cittadini hanno avvertito. In questo contesto, accanto alle molte cose buone che occorre rivendicare, occorre serenamente riconoscere che sono stati fatti degli errori prima dell’avvento della Lega.
Tuttavia, 4 anni di destra leghista ci hanno mostrato le qualità cardine del populismo nostrano: promesse mancate (celebre la proposta di riaprire il Corso al traffico), inefficienza amministrativa, una cronica insopportabile arroganza e sguaiatezza nei rapporti con i cittadini e le istituzioni terze, l’abile creazione di un gigantesco ufficio di collocamento (al Parlamento, in Europa) di persone di dubbie capacità politiche. L’incredibile balletto di assessori e deleghe in soli 4 anni è la cifra di questo degrado.
Cascina non merita questo. Cascina non merita di essere presa in giro da una combriccola di politicanti che alternano ora la faccia dura e poi la faccia accomodante, ma in fondo sono sempre la stessa cosa.
Cascina, secondo comune della provincia, merita di sviluppare pienamente le potenzialità economiche, sociali, culturali e ambientali del suo territorio. Dobbiamo considerare la nostra terra come un figlio piccolo, e con l’umiltà del servizio di un genitore aiutarlo a diventare grande, forte, ricco, libero. Con l’amore, la pazienza e l’impegno di un genitore dobbiamo pensare alla nostra Cascina.
Per questo obiettivo, vogliamo superare steccati ideologici e politici. Noi crediamo nel valore della politica dei partiti coniugata all’impegno dei cittadini. Crediamo nell’appello ad ognuno a dare il meglio di sé a mettersi in gioco. Coerentemente, la nostra proposta vuol coniugare l’esperienza del candidato a Sindaco Michelangelo Betti con il valore della Società Civile rappresentata da Bice Del Giudice, facendo nascere oggi il nucleo di un’alleanza politica moderna, aperta ed inclusiva a tutte le forze progressiste, ecologiste e civiche cascinesi.
Il primo passo per sconfiggere la destra leghista è credere nel valore delle persone che abitano il nostro territorio. La nostra alleanza nasce per questo".
Claudio Salati
Coordinatore MOVIMENTO CIVICO PER VOI
Fernando Mellea
Segretario PD CASCINA