Cascina 2020. Presentata la lista "Bene Comune"

Politica
Cascina
Sabato, 29 Febbraio 2020

Fiorini: "A chi ci dice che siamo una lista civetta, rispondiamo che non è vero. Il nostro è un progetto nato ad ottobre per raccogliere al suo interno le diverse esigenze associative e civiche del territorio"

"Sono pisano - spiega Enrico Fiorini, tra i promotori della lista civica "Bene Comune" - ma lavoro da tanti anni al Polo Tecnologico di Navacchio, e già dallo scorso ottobre, insieme ad altri, abbiamo iniziato a pensare ad un progetto civico da presentare alle prossime amministrative di Cascina, soprattutto per fare qualcosa per la città che ci ha dato tanto".

Questa mattina, presso il circolo Arci L'Incontro" di Navacchio, la lista civica "Bene Comune" si è presentata agli elettori cascinesi.

Come già annunciato in settimana, anche la lista "Bene Comune" (insieme a "PerVoi" di Bice Del Giudice) appoggerà il candidato a sindaco designato dal Partito Democratico di Cascina, Michelangelo Betti.

Ma perché la lista "Bene Comune" (composta anche da dem dichiarati come Fiorini, già ex consigliere a Pisa durante il mandato Fontanelli), ha deciso di non confluire nel Partito Democratico?

"A suo tempo ci fu anche chiesto esplicitamente - continua Enrico Fiorini nella foto a destra - e sarebbe stato più facile. Ma noi siamo molto vicini all'associazionismo, io, ad esempio, sono anche presidente del circolo Balalaika di Pisa e conosco bene il mondo Arci. Abbiamo una forte componente proveniente dall'associazionismo e il nostro progetto non poteva essere rilegato all'interno di un partito. Ci saremmo sentiti costretti".

 

Riporta il comunicato inviato dalla lista "Bene Comune"

La lista" Bene Comune" nasce come progetto per dare voce alle realtà associative e civiche presenti sul territorio cascinese.

Siamo un gruppo di cittadini che intende la politica come strumento per rappresentare le relazioni che ri-assettano il tessuto sociale della città: il lavoro, lo sport, il volontariato, l'impegno civile nei circoli e nelle parrocchie.

La nostra idea di buon Governo parte dalla conoscenza e dalla consapevolezza dei bisogni: un ascolto costante che vogliamo alimentare e rinnovare giorno per giorno tra l'Amministrazione e i corpi sociali che rendono Cascina la Comunità di persone in cui vogliamo vivere.
Il nostro contributo va ben oltre l'appuntamento elettorale del prossimo maggio: Bene Comune è un progetto intergenerazionale che si promette di promuovere il valore della solidarietà a vantaggio di chi vive Cascina oggi e nei prossimi anni.

Per questo, proponiamo un nuovo patto sociale per coinvolgere tutti coloro che si riconoscono nei seguenti valori: assistenza alla persona (in ogni forma e per tutte le età), sostegno alla disabilità, centralità dell’educazione, sostenibilità ambientale, partecipazione e trasparenza amministrativa.

Lista civica Bene Comune

 

carlo.palotti