Cascina 2020. Presentato il Manifesto dei Valori della lista Progetto Cascina
Sabato prossimo, 29 febbraio, l'ufficializzazione del candidato a sindaco
Con una conferenza stampa, la lista Progetto Cascina, già espressa nel 2016 dall'ex vicesindaco Michele Parrini della giunta Ceccardi e dal consigliere comunale Fabio Poli (poi allontanatosi dalla lista), sabato 22 febbraio si è presentata agli elettori in vista delle prossime elezioni amministrative di Cascina.
Nell'occasione, l'associazione Progetto Cascina, madre della lista che correrà a maggio, ha anche reso pubblico il proprio "Manifesto dei Valori", più le motivazioni che l'hanno portata a tornare nuovamente in campo.
Questo il comunicato inviato.
Perché Progetto Cascina si rimette in gioco
Lo stato in cui continua a versare la città, le mancate promesse di una discontinuità vera rispetto alle politiche della precedente amministrazione, ma soprattutto le pressanti richieste di impegno da parte della società civile, del mondo del volontariato, delle categorie dei professionisti, ci ha spinto a rompere gli indugi e mettere a disposizione della cittadinanza un progetto di rilancio dell’intera comunità da troppo tempo in attesa e in sofferenza.
L’Associazione culturale Progetto Cascina in questi anni non ha mai cessato di operare sul territorio, di confrontarsi con i cittadini che confidano in uno spiraglio di possibile riscatto del territorio con l’unico strumento possibile: il civismo. Lo stesso civismo che si contrappone al mondo stagnante dei partiti tradizionali che a Cascina, come su scenario nazionale, non riescono a trasmettere un grande senso di fiducia e di riconoscimento nei loro valori fondanti, oltre al quadro generale di frammentazione e litigiosità a cui stiamo tutti assistendo.
Ovviamente si parla di civismo vero, come quello di Progetto Cascina, non di finte liste civetta a sostegno dei candidati dei partiti.
Da cosa siamo partiti: durante le assemblee con i simpatizzanti e gli iscritti dell’Associazione è emerso da subito che la strada da percorrere dovesse iniziare dalla dichiarazione dei valori di base dell’Associazione da cui derivare poi le idee e i progetti.
Il primo obiettivo è stato quello di redigere il Manifesto dei Valori di Progetto Cascina per tracciare poi i punti di programma e le azioni dei rappresentanti della Lista civica nelle istituzioni. Se volessimo sintetizzare il Manifesto potremmo citare un singolo passaggio in esso stesso contenuto:
“L’idea di società che ci proponiamo di realizzare si impernia su sentimenti di libertà, equità, giustizia e progresso.”.
Da questi indirizzi è nato il Programma che dà la visione prospettica per la nostra città dei prossimi venti anni!
Con lo stesso metodo è stato definito il profilo del candidato a Sindaco, le caratteristiche necessarie a garantire l’applicabilità del Programma e la rappresentatività dell’Associazione Progetto Cascina.
Il profilo condiviso dai tesserati dell’Associazione, ci ha permesso di avviare delle consultazioni e tra alcuni giorni verranno sciolte le riserve anche sul nominativo.
Questo evento avrà luogo c/o la Chiesa di San Lorenzo alle Corti, nella sala “Centro Manetti”, sabato 29 febbraio alle ore 11:30.
IL MANIFESTO DEI VALORI
Il Manifesto dei valori di Progetto Cascina, accettato e condiviso da tutti i membri dell'Associazione, indica le linee guida a cui si ispireranno le azioni politiche condotte dalle donne e dagli uomini che attraverso la Lista Civica ne daranno espressione.
L'idea di società che ci proponiamo di realizzare si impernia su sentimenti di libertà, equità, giustizia e progresso.
Progetto Cascina s1 impegna, inoltre, ad utilizzare forme nuove di partecipazione civile che rispecchino a pieno i principi democratici.
Questa lista civica si riconosce nei valori dell'antifascismo sulle quali si basa la nostra Costituzione.
I NOSTRI VALORI
Uguaglianza Sociale ed Equità
Progetto Cascina si impegna con forza al miglioramento delle politiche sociali a sostegno delle categorie più deboli, ed a sensibilizzare i cittadini, invitando tutti a non rimanere indifferenti, contro ogni tipo di discriminazione, in tutte le forme previste nell'Art. 3 della Costituzione Italiana.
Sviluppo Sostenibile
Partendo da quanto affermato dalla Commissione Mondiale sull'Ambiente e lo Sviluppo dell'ONU (1987), « Lo sviluppo sostenibile è quello che soddisfa le necessità delle attuali generazioni senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie», Progetto Cascina adotta gli obiettivi indicati nell'Agenda di Sviluppo 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, ed adottati da tutti gli Stati Membri nel settembre 2015.
Progetto Cascina si fa portavoce di tali obiettivi, impegnando i propri rappresentanti nelle istituzioni, così come tutti i cittadini simpatizzanti, a creare le condizioni per realizzarli nella misura della nostra città. In particolare viene adottato il concetto di "Sviluppo urbano sostenibile, inclusivo e resiliente" che veda la biodiversità come coesistenza nello stesso ecosistema di diverse specie animali e vegetali in equilibrio grazie alle loro reciproche relazioni.
Lavoro
Il lavoro è un diritto essenziale per la dignità della persona, così come rimarcato nella nostra Costituzione: Progetto Cascina si propone di mettere in atto ogni iniziativa necessaria allo sviluppo del lavoro con particolare riguardo verso le condizioni di moralità e sicurezza.
Cultura e Sport
Progetto Cascina valorizza e promuove le attività culturali in ogni campo: artistico, letterario musicale e della formazione in generale. Il concetto di cultura non può essere percepito come semplice formazione scolastica ma ha bisogno di essere nutrito continuamente in tutte le sue forme, in quello intellettuale come in quello fisico, così come deve essere accudito e valorizzato il nostro patrimonio artistico. Ogni pensiero ed ogni attività sono espressioni di un sentito sociale comune: sport e cultura devono essere occasione e motivo per sempre nuove opportunità di crescita della nostra società e affermazione degli individui che ne fanno parte.
Giovani
Crescere arricchendo le giovani generazioni. Progetto Cascina sente la necessità di ascoltare le esigenze dei cittadini più giovani, impegnandosi a creare tutte le occasioni con cui potersi veramente mettere in gioco. La nostra città ha bisogno ascoltare e stimolare gli interessi delle giovani generazioni per renderle future locomotive della nostra comunità.