Cascina 2026. Il Partito Democratico a sostegno di Betti sindaco avvia una campagna d'ascolto sul territorio

Politica
Cascina
Venerdì, 30 Gennaio 2026

Tanti gli incontri pubblici per raccogliere proposte e contributi in vista delle amministrative

In vista delle elezioni comunali previste per la primavera 2026, il Partito Democratico di Cascina ha annunciato l’avvio di una campagna di incontri pubblici dedicata al confronto con la cittadinanza.

L’iniziativa è stata presentata venerdì 30 gennaio nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede del Pd in piazza dei Caduti della Libertà, alla presenza del segretario comunale Giovanni Russo e di Michelangelo Betti, sindaco in carica e candidato della coalizione di centrosinistra.

Dopo la formalizzazione della candidatura avvenuta nelle scorse settimane, il Partito Democratico intende avviare un percorso partecipativo articolato in più tappe, con l’obiettivo di ascoltare direttamente cittadini e cittadine, associazioni e realtà locali.

I contributi raccolti nel corso degli incontri serviranno a far emergere esigenze, criticità e proposte utili alla definizione del programma elettorale per le prossime amministrative.

Il calendario prevede appuntamenti tematici ospitati in diverse frazioni e luoghi del territorio comunale, ciascuno dedicato a specifici ambiti di interesse pubblico.

Il ciclo di incontri si concluderà con un momento di restituzione e sintesi del lavoro svolto.

A margine della mattinata, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato il segretario comunale PD Giovanni Russo e a Michelangelo Betti, sindaco in carica e candidato della coalizione di centrosinistra.

 

Il programma completo della campagna di ascolto

Domenica 8 febbraio, ore 9.30 – Euro Hotel Cascina
Colazione con il sindaco e presentazione dell’iniziativa

Sabato 14 febbraio, ore 9.30 – Circolo Arci, Badia
Scuola, sport, cultura e politiche giovanili

Sabato 21 febbraio, ore 9.30 – Circolo Arci Combattenti, San Frediano a Settimo
Territorio, ambiente e mobilità

Lunedì 23 febbraio, ore 9.30 – Circolo Arci Abetone, Sant’Anna
Attività produttive, commercio e innovazione

Sabato 28 febbraio, ore 9.30 – Circolo operaio Arci, Marciana
Sanità, politiche sociali, casa e sicurezza

Sabato 14 marzo, ore 10 – Ristorante La Grotta, Cascina
Restituzione dei tavoli di lavoro e momento conviviale conclusivo

 

 

Ha scritto il Pd di cascina

Cascina. Il Pd lancia la campagna d’ascolto “Cascina insieme a te”

Domenica 8 febbraio, alle 9.30 , presso l’Eurohotel di Cascina, con una colazione insieme al candidato sindaco Michelangelo Betti,  il Partito Democratico di Cascina lancerà la propria campagna d’ascolto, denominata “Cascina insieme a te”, in previsione delle  future elezioni comunali. 

Questa campagna si articolerà nel mese di febbraio con quattro tavoli tematici dedicati alle principali tematiche di competenza comunale tra cui scuola, ambiente, casa, giovani, sociale, sicurezza, sport e cultura, e che si svolgeranno prevalentemente di sabato mattina presso i circoli Arci delle frazioni del comune alla presenza degli assessori e dei consiglieri del Partito Democratico. Gli incontri si concluderanno sabato 14 marzo con un aperipranzo presso il Ristorante la Grotta di Cascina in cui saranno illustrati idee, proposte e progetti emersi nel corso dei tavoli.  

“Vogliamo dar vita a un percorso di ascolto partecipato e collettivo da mettere a disposizione della coalizione per la definizione del programma - ha proseguito Russo – Un’iniziativa per essere sempre più in sintonia con le esigenze delle cittadine e dei cittadini, raccogliendo da loro osservazioni, critiche e proposte in vista delle prossime elezioni.”. 

Dal canto suo il sindaco Betti, in veste di candidato, ha espresso tutta la propria soddisfazione per il sostegno che sta avendo dalle liste che compongono la coalizione. “Vogliamo usare questa prima parte della campagna elettorale per illustrare ciò che abbiamo fatto, insieme alla coalizione, in questi cinque anni di governo a Cascina - ha sottolineato - Racconteremo come siamo riusciti a intercettare oltre 40 milioni di finanziamenti nazionali ed europei per rendere Cascina una città sempre più vicina ai cittadini e come vogliamo portare avanti questo percorso, integrandolo o modificandolo anche sulla base di quello che emergerà da questi tavoli e dai futuri incontri con le altre forze politiche che mi sostengono”. 

Come ha sottolineato Russo, infatti, “i tavoli tematici saranno anche l’occasione per confrontarci sulle grandi scelte strategiche che il Comune dovrà affrontare nei prossimi anni a fronte di questi ingenti investimenti pubblici. Da qui il titolo “Cascina… insieme a te”: per continuare a costruire Cascina insieme alla comunità che la vive”.

Questo, nel dettaglio, il calendario degli incontri promossi dal Pd Cascina:
domenica 08 febbraio ore 9.30 Euro hotel di Cascina – Colazione con il Sindaco e lancio campagna di ascolto 
sabato 14 febbraio ore 9.30 Circolo Arci Badia – Tavolo Scuola, Sport, Cultura e Giovani
sabato 21 febbraio ore 9.30 Circolo Arci Combattenti San Frediano  – Tavolo Territorio, Ambiente e Mobilità 
lunedì 23 febbraio ore 21.00 Circolo Arci Abetone Sant’Anna – Tavolo Attività produttive, Commercio e Innovazione
sabato 28 febbraio ore 9.30 Circolo Operaio Arci Marciana  – Tavolo Sanità, Sociale, Casa e Sicurezza 
sabato 14 marzo ore 10.00 Ristorante La Grotta Cascina – Restituzione dei tavoli e aperipranzo insieme!

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie