Cascina: 9 novembre, le iniziative per la giornata mondiale delle adozioni

Cultura
Cascina
Mercoledì, 8 Novembre 2023

Bella partecipazione all’incontro svoltosi alla biblioteca comunale Peppino Impastato di Cascina per presentare il libro “Figli di pancia, figli di cuore”

Tante le domande dei bambini e delle bambine che con la loro spontaneità e curiosità hanno reso speciale questo appuntamento. All’incontro, oltre all’assessora al sociale Giulia Guainai in rappresentanza dell’amministrazione comunale, hanno partecipato 3 classi dell’Istituto Comprensivo De Andrè, scuola Pascoli e scuola Cipolli, docenti dell’Istituto Comprensivo Borsellino, docenti dell’Istituto Comprensivo Falcone, la dottoressa Elena Ancilotti responsabile del Centro Adozioni Area Vasta Toscana Nord Ovest, famiglie adottive e coppie in attesa.

“Ringraziamo il Centro Adozioni La Maloca per l’organizzazione di questo incontro – ha detto l’assessora Guainai – e per la professionalità con cui, da anni, segue le pratiche e le famiglie nel percorso di adozione. Ne è una riprova la partecipazione attiva e interessata dei bambini e delle bambine che non hanno avuto timore nel formulare domande per soddisfare la loro curiosità”.
Per il Centro Adozioni La Maloca a svolgere la lettura con i bambini presenti è stata la dottoressa Marina Papini, affiancata da Camilla Melegari, presidente Maloca, da Walter Curati, della sede centrale di Parma, e da Ilaria Antista, referente della sede di Cascina. Anna Genni Miliotti, autrice del libro “Figli di pancia, figli di cuore”, è invece rimasta bloccata a Prato per le gravi problematiche portate dal maltempo. Non ha però mancato di inviare un affettuoso messaggio ai bimbi presenti in sala per ringraziarli e invitarli alla lettura. Coinvolgenti, poi, le attività e le riflessioni proposte dalla dottoressa Papini, a cui i bambini hanno risposto con spontaneità e curiosità. L’incontro ha anticipato e introdotto la giornata mondiale delle adozioni, fissata dall’Onu per il 9 novembre.

Il Centro Adozioni La Maloca OdV è un ente autorizzato per le adozioni internazionali che accompagna le famiglie nei percorsi di adozione in Colombia, Honduras, Romania e India. Svolge anche cooperazione internazionale in più paesi, supportando progetti rivolti ai minori in difficoltà: numerosi i sostegni allo studio. Al momento La Maloca ha attivi 50 sostegni a distanza in Colombia, India e Nepal.
 

redazione.cascinanotizie