Cascina, abbattuto il tabù “Redini”, dopo 727 giorni torna a vincere sul “suo” campo
Per vari motivi, annullamenti, sospensioni, indisponibilità del terreno di gioco, oltre che ovviamente alle non-vittorie, da due anni il Cascina non vinceva al “Redini”
1° marzo 2020, allo stadio Redini si gioca Cascina-San Marco Avenza per la 25ª giornata del campionato di Eccellenza girone A e la squadra di Luca Polzella si impone per 2-1 (sarà l’ultima vittoria del Cascina allo stadio Redini prima di quella odierna). Infatti ci sarà poi la sospensione per la pandemia da Covid-19 e la cristallizzazione delle classifiche.
Si riparte la stagione successiva ancora in Eccellenza. In Coppa Italia il Cascina viene eliminato al primo turno, dopo i calci di rigore dall’Atletico Cenaia, dopo un doppio 1-1 in casa ed in trasferta. In campionato il Cascina vince alla prima giornata in casa del River Pieve, ma perde la seconda in casa al Redini contro il Camaiore. Nuovo stop dovuto alla pandemia e stavolta campionato annullato. In primavera si riparte con un nuovo campionato (a ranghi ridotti), che il Cascina disputerà sul Campo Fiorentini (per l’indisponibilità del Redini). Il campionato sarà vinto, con la storica finale a Santa Croce sull’Arno contro il Fratres Perignano e l’approdo in serie D, ma senza mai giocare sul “suo” campo.
Nel campionato 2021-2022 lo stadio Redini torna disponibile, anche se all’inizio solo a porte chiuse. Il Cascina viene eliminato al primo turno in Coppa Italia a Seravezza ed in campionato, nelle prime 10 gare interne ottiene 3 pareggi consecutivi (Pianese, Scandicci e Cannara) seguiti da 5 sconfitte consecutive (Flaminia Civitacastellana, Lornano Badesse, Unipomezia, Sporting Trestina e Poggibonsi) e poi ancora 1 pareggio (Follonica Gavorrano) ed 1 sconfitta (Foligno) che porta anche all’esonero di Luca Polzella e Mirko Graziani.
Finalmente oggi, 26 febbraio 2022, dopo 727 giorni (104 settimane, esattamente 2 anni) da quel 1° marzo 2020 di Cascina-San Marco Avenza, il Cascina è tornato ad espugnare lo stadio Redini con la vittoria contro la Sangiovannese…