Cascina, agosto di asfaltature: nuova stesura a Chiesanova e in via Macerata
Tutti gli interventi previsti
Ha scritto il Comune di Cascina.
Non solo scuole e parchi, ma anche strade e marciapiedi.
L’estate cascinese porta con sé una serie di nuovi asfalti, come quelli che hanno trasformato l’accesso principale a Chiesanova: sono in fase di ultimazione i lavori di asfaltatura delle aree ammalorate di via Macerata, in un tratto lungo circa 3 km.
“Con questo intervento rendiamo più piacevole e sicuro per residenti, lavoratori e turisti arrivare al paese e a Virgo, che vale sempre la pena visitare”, ha detto il vicesindaco Cristiano Masi, che ha la delega ai lavori pubblici.
Nel frattempo stanno giungendo a conclusione anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via della Repubblica, con un occhio di riguardo sia alla sicurezza dei pedoni che alla tutela degli alberi.
“Nel rifacimento dei marciapiedi di Via della Repubblica – ha aggiunto Masi –, grazie a un ottimo lavoro svolto dai tecnici dell’ufficio lavori pubblici e dall’agronomo incaricato dall’amministrazione comunale, ci siamo presi cura anche del filare di platani secolari presenti a bordo strada, realizzando un’aiuola a salvaguardia della base di ogni albero, togliendo il terreno in eccesso che copre il colletto delle piante e cercando soluzioni alternative a qualsiasi minimo taglio radicale che possa pregiudicare la salute, la stabilità e la vita di ogni singolo platano”.
Un’opera di cura e di prevenzione che ha comportato un andamento a rilento dei lavori, complicati e più costosi, ma che privilegia l’ambiente, la salute e la qualità della vita dei cittadini. Terminata la sistemazione dei marciapiedi, seguirà l’asfaltatura della strada.
Lo stesso tipo di intervento sarà fatto in Via Bartoli: prima i marciapiedi (lavori per 130.000 euro), poi l’asfaltatura (questa anche in Via Manzoni, tratto perpendicolare a Via Bartoli). Qui si procederà con la sistemazione del marciapiede lato est (largo 1,5 metri) dall’incrocio con la Tosco Romagnola per una lunghezza di 35 metri e l’adeguamento alla misura di 1,5 metri per la lunghezza di circa 185 metri fino a raccordarsi con i marciapiedi esistenti.
“Per tutto il tratto verranno creati abbassamenti fino alla quota del piano viabile ad ogni passo carrabile e ci sarà l’abbattimento delle barriere architettoniche all’incrocio con Via Manzoni – ha concluso il vicesindaco Masi –. Verranno installate mattonelle di Stop per aiutare l’orientamento e la sicurezza delle persone con disabilità visiva e ipovedenza tramite la posa di pavimentazione tattile per non vedenti con mattonelle di tipo Loges all’incrocio con Via Manzoni”.
Sempre in ottica sicurezza, verranno anche realizzati due attraversamenti pedonali: il primo di fronte agli ingressi degli studi medici tra il civico 5 e il 6b e l’altro per attraversare Via Manzoni. Sul lato ovest l’intervento prevede invece la sistemazione delle zanelle esistenti e il ripristino delle condizioni di sicurezza nei tratti dove è presente il marciapiede. Per il lato est si proseguirà fino a Via Pedichella con la sistemazione delle parti più ammalorate.