Cascina, ai nastri di partenza la Giunta di Michelangelo Betti

Politica
Cascina
Martedì, 20 Ottobre 2020

I tasselli sono praticamente tutti al loro posto, il sindaco Michelangelo Betti ha definito la sua Giunta Comunale, manca solo la comunicazione ufficiale che avverrà durante la prima seduta del Consiglio Comunale del prossimo 26 ottobre alla Città del Teatro

C'è la conferma di quasi tutti i nomi circolati nei giorni scorsi. Una squadra di otto componeneti compreso il sindaco Betti.

La seconda carica in Giunta, quella di Vicesindaco sarà affidata, come era previsto, a Cristiano Masi, oltre, quasi sicuramente, a deleghe su Lavori Pubblici e Ambiente.

Giulia Guainai, la candidata che ha ottenuto il maggior numero di preferenze, sarà l'assessora a politiche giovanili e forse scuola e sociale.

Altri due rappresentanti del PD dovrebbero entrare in Giunta: Paolo Cipolli che assumerà l'incarico di assessore al bilancio, ed uno tra Alessia Marruci o Mirko Guainai, quest'ultimo da ex renziano sarebbe gradito anche ad Italia Viva e alla componente moderata del PD, con deleghe, tra le altre alla Polizia Municipale.

L'altra certezza sarà Bice Del Giudice che molto si è spesa durante la campagna elettorale per la vittoria del centro sinistra, a lei l'assessorato con deleghe a cultura, commercio e turismo.

Un assessorato andarà alla coalizione formata da Movimento 5 Stelle e Cascina Civica - Lavoro Sviluppo e Ambiente, il cui candidato sindaco era Fabio Poli. Praticamente sicuro l'incarico a Claudio Loconsole, già candidato sindaco del M5S nel 2011, a cui sarà affidato l'assessorato all'innovazione tecnologica.

Manca solo il settimo nome che si vocifera venga dalla società civile e non espressione di un partito o lista civica.

Aperta la partita per la nomina cruciale del Capo di Gabinetto. Oltre al nome di Fabrizio Cerri spunta quello di Corrado Guidi, più vicino alla corrente di Antonio Mazzeo.

 

 

luca.doni