Cascina, al via "Genitori a scuola d’italiano"

Cultura
Cascina
Giovedì, 22 Aprile 2021

Sono in partenza i corsi di lingua italiana rivolti ai genitori stranieri degli alunni dell'Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Cascina

Grazie alla collaborazione tra il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti 1 Pisa, l'Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Cascina e il Comune di Cascina i genitori stranieri degli alunni frequentanti l'istituto avranno la possibilità di frequentare un corso di lingua italiana di livello base con attestazione delle competenze acquisite, secondo gli standard del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Papa dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”, già impegnato nell’integrazione degli alunni stranieri attraverso molteplici interventi educativi, tra cui l'offerta di percorsi di italiano come lingua seconda finalizzati a garantire il successo formativo dei propri studenti, ha rilevato in diversi genitori stranieri scarsa comprensione della lingua italiana, tali da pregiudicare la comunicazione, la relazione e la conseguente alleanza educativa tra scuola e famiglia.

Il Comune di Cascina, attraverso l’assessore all’Istruzione Ing. Claudio Loconsole, si è conseguentemente reso disponibile a sostenere un progetto di alfabetizzazione in lingua italiana dei cittadini stranieri al fine di favorire il loro processo di integrazione nel territorio e nella vita della comunità, con particolare attenzione ai doveri dei genitori verso i figli secondo l'ordinamento giuridico italiano e in riferimento all'obbligo di istruzione.

Grazie al Dirigente Dott. Luca Pierini del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, istituito ai sensi del D.P.R. 263 del 2012 come punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per il coordinamento e la realizzazione di azioni destinate alla popolazione adulta, è stato possibile progettare due corsi di lingua italiana a livello base della durata di 20 ore ciascuno che si terranno presso il plesso della Scuola Secondaria di 1° grado G. Pascoli di Cascina, in via Pascoli 99, dell'I.C. “G. Falcone”, nelle giornate di mercoledì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30.

Per partecipare alla formazione, completamente gratuita, è necessario presentarsi il mercoledì o il giovedì alle ore 15.00 presso la sede di erogazione del corso o contattare la segreteria del centro Provinciale per l'istruzione degli Adulti 1 Pisa in via Brigate Partigiane 4 a Pontedera, presso l'Unione Valdera, telefonando al numero 0587 299 512.

redazione.cascinanotizie