Cascina al tempo del coronavirus, intervista al sindaco reggente Dario Rollo

Politica
Cascina
Giovedì, 26 Marzo 2020

"Serve tanta forza e calma, da parte di tutti. Il peggio passerà e ripartiremo tutti insieme, più forti di prima"

19 cascinesi positivi al coronavirus, di questi, 15 ricoverati in ospedale e 4 presso il propio domicilio.

Dall'inizio dell'epidemia, sempre a causa del virus, il secondo comune della provincia di Pisa ha poi registrato 2 decessi, ma questo dato - come spiegato dal sindaco reggente Dario Rollo - è ancora al vaglio dei medici che devono capire quanto il coronavirus abbia influito.

Sono invece 40 le quarantene preventive attivate sul territoiro dall'Azienda USL Toscana nord ovest.

Il sindaco reggente Dario Rollo, durante l'intervista registrata questa mattina, ci ha raccontato la situazione attraversata a Cascina dall'inizio dell'emergenza.

"La quasi totalità dei cascinesi - dice Rollo - si sta comportando molto bene, i controlli sono stati tanti e continueranno anche nei prossimi giorni. Proprio l'altro giorno, ho comunicato i dati dei controlli effettuati dalla nostra polizia municipale e dai carabinieri di Cascina e Navacchio, oltre 500. In totale sono state denunciate 29 persone, mentre 100 dichiarazioni sono ancora sotto esame per capirne la veridicità".

Tanti i temi trattati dal sindaco reggente di Cascina, che ha anche comunicato l'avvio dell'uso, da parte della polizia municiale, di un drone di sorveglianza (donato da un'azienda).

In conclusione - spiega Rollo - "con l'aiuto di tutti, stiamo gestendo l'emergenza. Il nostro obiettivo è dare una risposta concreta ai cittadini in questo momento di difficoltà. La situazione non mi spaventa, serve tanta forza e calma, da parte di tutti. Il peggio passerà e ripartiremo tutti insieme più forti di prima".

Qua di seguito l'intervista completa.

 

carlo.palotti