Cascina, articoli di Natale venduti nei supermercati in violazione della legge

Cronaca
Cascina
Mercoledì, 18 Novembre 2020

E' vero, ci sono realtà della grande distribuzione che vendono articoli, come quelli di carattere natalizio, vietati dal DPCM del 3 novembre scorso, determinando una sleale concorrenza. 

Le foto che alleghiamo sono state scattate in alcuni supermercati del territorio cascinese nella mattina del 18 novembre.

La sollecitazione a verificare la vicenda è scaturita durante la trasmissione di Punto Radio "Primo Piano", condotta da Massimo Marini, ospiti al telefono i rappresentanti della Confesercenti e ANVA che già protestano per la disparità di trattamento sulla vendita di alcuni settori merceologici come intimo, prodotti per bambini, igiene, sanificazione che nei supermercati o nei negozi fissi è permesso ma non agli ambulanti.

Al termine del programma è intervenuta anche l'assessora al commercio del Comune di Cascina, Bice Del Giudice che ci ha detto quanto riportiamo

Abbiamo avuto segnalazioni di supermercati  che in violazione dell'allegato 23 del DPCM del 3 novembre stanno ponendo, soprattutto in alcuni supermercati di media e grande dimensione, in vendita articoli merceologici che non potrebbero vendere, come gli articoli natalizi, espressamente vietati alla vendita, Strutture, come medi supermercati presenti sul territorio di Cascina. Verificheremo ed interverremo per ristabilire il rispetto delle leggi."

Ciò comporta una vera e propria concorrenza sleale oltre che alla violazione di una legge. Negozianti e ambulanti hanno già acquistato articoli natalizi da mettere in vendita ma con l'introduzione della "Zona Rossa" solo alcuni settori merceologici possono restare aperti. Merce in magazzino. come gli articoli per il Natale, in attesa che la situazione migliori. Solo che nel frattempo qualcuno ha pensato bene di prendersi, illegalmente una fetta di mercato

luca.doni