Cascina, bambina di 9 anni colpita da meningite

Cronaca
Cascina
Giovedì, 10 Novembre 2016

Una bambina di 9 anni è ricoverata nel reparto di pediatria del Santa Chiara, è stata colpita dalla meningite meningococco C. Le sue condizoni sono buone e risponde alle terapie che subito sono state attivate. Questo grazie anche al fatto che la bimba era stata vaccinata all'età di 1 anno, azione che ha mitigato le conseguenze dell'infezione, non ha la febbere e risponde bene anche agli antibiotici. 

La bambina frequenta l'istituto onnicomprensivo Galilei di Cascina e un corso di nuoto presso la piscina Comunale sempre di Cascina.

Il servizio di igiene e sanità pubblica della ASL ha già rintracciato coloro che è entrato in stretto contatto con la bambina ed ha iniziato la profilassi ad ognuno: compagni dell'Istituto, familiari, frequentatori del corso di nuoto. La profilassi è stata estesa anche a tutti coloro che si trovavano nella vasca della piscina nei giorni 31 ottobre, 4 e 7 novembre dalle ore 18:45 alle ore 19:30. 

Per la profilassi  è sufficiente recarsi al dipartimento di prevenzione della ASL in Galleria Gerace a Pisa (accanto alla Media World) o dal proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta. Tutti i bambini che effettueranno la profilassi potranno, contestualmente, vaccinarsi nel caso in cui non lo fossero già. Gli ambulatori del dipartimento di prevenzione saranno aperti fino alle ore 20.00 nella giornata di oggi 10 novembre e a partire dalle 8.30 di domani. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il dipartimento di prevenzione al numero 050-954403

luca.doni