Cascina capitale del nuoto internazionale

Sport
Cascina
Sabato, 22 Agosto 2020

La perfetta gestione della piscina di Cascina ha permesso all'impianto di ospitare i più accreditati campioni del nuoto europeo

Questa estate la Piscina olimpionica di Cascina gestita dalla società P.D. Gesport s.r.l. oltre alla balneazione ed alla corsistica abituale, si è arricchita della presenza di molti atleti della Nazionale Italiana e della Nazionale Spagnola di nuoto in acque libere. Grazie alla capacità della società cascinese che nonostante le enormi difficoltà dovute alle nuove normative covid-19 è riuscita ad aprire la struttura ed accogliere atleti di spessore internazionale che avevano le loro piscine chiuse. Infatti molti poli natatori dopo il lockdown sono rimasti chiusi oppure hanno aperto in modalità molto ridotta tale da costringere gli atleti a cercare spazio per gli allenamenti altrove.

Presso la piscina di piazza Ferrari si sono allenati Gabriele Detti campione mondiale e medagliato alle Olimpiadi sotto la guida del tecnico federale Stefano Morini, tutto il gruppo della Nuoto Livorno S.M. guidati dal tecnico federale Stefano Franceschi composto dal capitano Federico Turrini medagliato agli Europei e protagonista a Mondiali e Olimpiadi, così come Matteo Ciampi detentore con la staffetta del record Italiano, Sara Franceschi argento agli europei giovanili e ha partecipato a Rio 2016, Alberto Razzetti delle Fiamme Gialle fresco detentore del record italiano dei 200 misti, Dario Verani campione della nazionale di fondo in acque libere. Altro gruppo presente a Cascina è stato quello condotto dal tecnico Giovanni Pistelli di Empoli capitanato da Simone Ercoli campione del mondo di nuoto in acque libere, e da Ginevra Taddeucci fresca vincitrice della traversata dello stretto di Messina, Diletta Carli campionessa mondiale giovanile e protagonista ad olimpiadi e mondiali, Linda Caponi argento ai mondiali giovanili ed universiadi.

Capitolo a parte riguarda il collegiale che ha visto in acqua per ben 12 giorni la nazionale spagnola di acque libere, la Gesport si è occupata oltre alla sistemazione degli spazi acqua anche della logistica per allenamenti in palestra per i pranzi ed i pernottamenti collaborando con le varie attività del territorio cascinese. Lo staff della nazionale era  seguita dai tecnici Ricardo Barreda Rodriguez, Frederic Pierre Vergnoux, Xavier Casademont, Fernando Zarzosa, Jaume Morata, Jorge Martin Lozoya, Israel Gonzalez Perez, Guillermo Jorge Olcina Camacho ed era composta da ben 13 atleti: María De Valdes Alvarez, Paula Ruiz Bravo, Claudia Giralt Pidemont, Laura Rodriguez Santaularia, Aroa Silva Fidalgo, Pol Gil Tarazona, Guillem Pujol Belmonte, Gaspar Andrade Budiño, Alberto Martinez Murcia, Ferrán Julia Tous, Carlos Quijada Roldan, Angel De Oña Ramirez, Pol Yagües Escriba.

Tutti gli atleti ed i responsabili delle varie squadre si sono complimentati con la dirigenza e lo staff della Gesport per la capacità di gestire ed organizzare la convivenza tra gli utenti abituali e gli spazi e le strutture per gli agonisti cosa che spingerà la società cascinese ad implementare anche in futuro questo tipo di esperienza.
 

 

redazione.cascinanotizie