Cascina, celebrata la Festa della Repubblica
2 giugno, Festa della Repubblica, una cerimonia che a Cascina si è svolta nella Sala del Consiglio Comunale
Il Sindaco Michelangelo Betti ed altri membri dell giunta hanno presieduto alla cerimonia con molte persone presenti in rappresentanza della storiche associazioni di volontariato della città, delle forze dell'ordine e della società civile.
Una corona di fiori è stata posta sotto la lapide che ricorda l'esito del referemdum del 1946 che sancì, senza ombra di dubbio, la vittoria della repubblica e la sconfitta della monarchia.
Queste le parole del Sindaco Michelangelo Betti in apertura di cerimonia:
Abbiamo celebrato la Festa della Repubblica in Sala del Consiglio per ricordare le basi della nostra democrazia e il voto referendario che il 2 giugno 1946 ha portato alla Repubblica. Nel Comune di Cascina il 75% dei votanti scelse di chiudere con la Monarchia, che per 20 anni aveva condiviso le scelte della dittatura fascista.
È stata anche l'occasione per presentare le iniziative dell'amministrazione comunale verso l'80esimo della Liberazione del nostro Comune. Che comprenderanno anche la revoca della cittadinanza a Benito Mussolini.
E lavoreremo per un'evoluzione della nostra democrazia che difenda la rappresentatività del Parlamento e non dia spazio a cambiamenti nella forma di governo che metterebbe a rischio la tenuta stessa del Paese. A tenerci lontano da modelli di democrazia degradata e autoritaria.
Un ringraziamento a tutte le associazioni presenti in Sala del Consiglio e alla Pro Loco che per celebrare la Festa ha portato il tricolore in tutto il centro cittadino, con le bandiere esposte sui banchi del Mercantico.