Cascina: completati i lavori sull'acquedotto a Latignano
Investimento di 140mila euro per migliorare il servizio in termini di qualità e continuità. Sostituiti 230 metri di condotta idrica. stop alle perdite sulla rete
Migliorare il servizio idrico per un buon numero di utenze ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto quindi in passato a frequenti rotture. Può considerarsi raggiunto il duplice obiettivo con cui era partito il progetto di risanamento dell’acquedotto in viale IV Novembre a Latignano, nel comune di Cascina. Un lavoro significativo, cominciato a febbraio e chiuso di recente, con leggero anticipo rispetto al crono-programma iniziale, con il collegamento di due nuove condotte alla rete idrica.
Le attività hanno riguardato la sostituzione di due importanti tratti di tubazione: il primo tra via Risorgimento e via De Amicis, il secondo tra la viabilità della lottizzazione e l’impianto sportivo, per una lunghezza complessiva di 230 metri e un investimento da circa 140.000 euro. E come risultato finale si è ottenuto un ammodernamento, ma anche un potenziamento, dell’acquedotto. La nuova condotta ha infatti un diametro maggiore della precedente, ed è realizzata in ghisa sferoidale, materiale più resistente rispetto alle tubazioni di “vecchia generazione”.
I due tratti di acquedotto risultano adesso completamente risanati, con l’ulteriore vantaggio di una sensibile riduzione delle perdite sulla rete idrica, per un miglioramento evidente del servizio, in termini di qualità e continuità, per i residenti della zona. Nelle prossime settimane, trascorso il tempo necessario per l’assestamento delle nuove condotte, verrà eseguita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.
I lavori in viale IV Novembre si inseriscono nel quadro delle attività programmate sul territorio di Cascina, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto locale, anche con particolare riferimento alle frazioni. L’intervento di Latignano ne è una testimonianza, dopo che a febbraio si era chiuso un altro progetto significativo, stavolta a Zambra, che aveva portato alla sostituzione della condotta idrica in via Profeti: 200 metri di nuove tubazioni per un investimento di 200.000 euro.