Cascina, comunicato Art. 1-MDP: "La Lega non riuscirà a zittire le ragioni della sinistra"
Ieri sera Art.1-MDP e Sinistra per Cascina, hanno organizzato un evento dal titolo "Per una sinistra radicale e di governo".
Sede dell'incontro pubblico, inizialmente, era la biblioteca comunale di Cascina, mentre a seguito di una riunione il Comune di Cascina ha costretto gli organizzatori a cambiare, in favore di una sede (il Centro Sociale Cascinese) più "consonsa" al contenuto della serata.
Qua di seguito il comunicato inviato alla redazione da Art. 1-MDP Cascina, in cui è riportato l'iter del cambio di sede dell'incontro e le motivazioni che hanno fatto decidere l'amministrazione cascinese a guida leghista in questo senso.
Per Art. 1-MDP, a Cascina, "La Lega mostra il suo vero volto: quello del bavaglio ai propri oppositori e dell'intolleranza nei confronti di chi non si accoda alla loro cultura razzista. Questa amministrazione - inconcludente e attenta solo alla becera propaganda xenofoba - deve sapere che non riuscirà a zittire le ragioni della sinistra".
Ecco il testo integrale del comunicato
L'amministrazione comunale leghista ha negato l'uso della gipsoteca per un'iniziativa organizzata da Articolo Uno Mdp e Sinistra per Cascina.
Giovedì 23 novembre - alla vigilia dell'incontro - il Comune di Cascina ha comunicato a Giovanni Greco, coordinatore locale di Mdp, di aver respinto la richiesta di concessione della sala.
Questa avrebbe dovuto ospitare la presentazione di un libro ad alto contenuto politico-sociale e un dibattito su vari temi locali e nazionali, insieme con molti altri invitati.
Purtroppo l'autore del libro, come talvolta capita, non ha potuto essere presente, ma questo non toglie a tutti gli altri invitati di poter dibattere con il pubblico.
Riteniamo risibili e infondate le giustificazioni di ordine regolamentare, è evidente l'intenzione - tutta politica - di impedire alla sinistra cascinese la libera e democratica espressione delle idee, e oscurare il percorso che condurrà alla nascita di una lista elettorale unitaria della sinistra locale e nazionale.
La Lega mostra il suo vero volto: quello del bavaglio ai propri oppositori e dell'intolleranza nei confronti di chi non si accoda alla loro cultura razzista. Questa amministrazione - inconcludente e attenta solo alla becera propaganda xenofoba - deve sapere che non riuscirà a zittire le ragioni della sinistra.
Mentre Ceccardi continua instancabile a frequentare tutti i salotti televisivi del Paese per promuovere la propria carriera politica, noi - pur non avendo telecamere e giornali amici a disposizione - staremo sul territorio a curare gli interessi di Cascina e dei cascinesi. L'iniziativa di stasera verrà comunque svolta.
Saremo più che mai forti e motivati per costruire in tempi brevi un'alternativa progressista e democratica a questi amministratori intolleranti e pericolosi.
Abbiamo inviato una diffida all'amministrazione comunale e ci riserviamo di adire a vie legali.
L'incontro avrà luogo presso il Centro Sociale Cascinese, Viale Comaschi, 114 - Cascina, a pochi metri dalla sede negata.
Fonte Ufficio stampa Art.1 - MDP Cascina