A Cascina conferenze su "Dopo il Covid: mutamenti, culturali, sociali, economici"
Il Comune di Cascina propone un ciclo di conferenze finalizzato a mettere in luce alcuni aspetti della pandemia da Covid-19, che nell’ultimo anno ha travolto e sconvolto le nostre vite.
Con la fine dell’anno 2020 è arrivata la possibilità di vaccinazione, scelta libera e volontaria che, tuttavia, richiede del tempo per essere estesa a una significativa parte della popolazione e produrre i suoi effetti. Le conferenze si terrano il 4, l'11 e il 18 febbraio in streaming dalla pagina facebook della Biblioteca Comunale "P. Impastato".
Ora che sono passati molti mesi dall’inizio di un fenomenodi dimensioni planetarie, possiamo iniziare a fare qualche riflessione sugli effetti anche di tipo non sanitario generati dalla pandemia e, soprattutto, sulla loro permanenza nel medio termine.
Per analizzare questi effetti e l’impatto prodotto sui diversi settori della nostra vita, abbiamo coinvolto, in un ciclo di video-conferenze dal titolo “DOPO IL COVID: MUTAMENTI, CULTURALI, SOCIALI, ECONOMICI”,illustriprofessori dell’Università di Pisa che contribuiranno a farci riflettere sulle diverse tematiche individuate: quella sociale e “culturale”, intesa in senso lato (prof. Alfonso Maurizio Iacono, docente di Storia della Filosofia), quella relativaagli effettidella pandemiasui diritti fondamentali dei cittadini (Prof. Roberto Romboli, docente di Diritto costituzionale), nonché sul rapporto fraquesti e l’amministrazione ed infinequella,di altrettanto notevole interesse, relativa alle conseguenzedella pandemiasull’economia (Prof. Simone D'Alessandro, docente di Economia dello Sviluppo).