Cascina, consegnate tre borse di studio in memoria di Lorenzo Malacarne. Al via anche la campagna sulla sicurezza stradale "#mai più"

Cronaca
Cascina
Lunedì, 19 Dicembre 2016

Il ricordo delle persone scomparse fa parte della nostra storia personale e dell'intera conunità cui apparteniamo.

Domenica 18 dicembre 2016, con una cerimonia il Comune di Cascina e il Liceo Artistico Russoli di Cascina hanno consegnato tre borse di studio in memoria di Lorenzo Malacarne, lo studente scomparso tragicamente insieme a Sara Cicciotto a seguito di un incidente stradale lo scorso 6 luglio.

Alla presenza dell'assessore al'istruzione di Cascina Luca Nannipieri, della dirigente scolastica Gabriella Giuliani, della vicepreside Alessandra Ricci e della famiglia di Lorenzo Malacarne, sono stati premiati gli studenti più meritevoli, quelli che nel precedente anno scolastico hanno maturato una media superiore agli 8/10.

L'importo delle tre borse di studio (Rita Bagnoli, Sara Vaglini e Chiara Citi) è stato raggiunto grazie alla donazione della famiglia di Lorenzo e dalla raccolta di fondi avviata tra il personale della scuola nel momento dell’improvviso lutto. Premiati anche altri ragazzi (Alessio Betti, Alessio Nieri, Camilla Sediani, Luigi De Luca, Azzurra Rossi, Martina Giovannetti, Francesca Morelli, Arianna La Monica, Jasmine Morandini, Benedetta Mordenti).

I genitori di Lorenzo Malacarne hanno ricevuto in dono il ritratto del figlio a cura di Silvia Mazzantini, della classe 5B indirizzo arti figurative.

In oltre il Comune di Cascina ha dato il proprio contributo (cessione dei materiali necessari) alla costruzione di una libreria ideata proprio da Lorenzo Malacarne e che sarà realizzata dagli alunni d'indirizzo design sotto la direzione dei professori Roberto Brunetti, Stefano Artigiani e Gino Signorini.

Tra le iniziative nate a corredo delle celebrazioni in memoria di Lorenzo Malacarne, l'asta di opere d'arte a cura dei docenti e degli alunni andata in scena al Russoli lo scorso 13 dicembre (Lorenzo Malacarne aveva condotto come presentatore e banditore tutte le aste recentemente realizzate dalla scuola a Pisa e a Cascina) e l'avvio della campagna di prevenzione per la sicurezza stradale "#mai più" a cura delle classi 4C e 5B del Liceo Artistico Russoli (con musiche dell'associazione "Il Pentagramma" ed inizio il 6 gennaio 2017 sul sito asteroidea.it).

carlo.palotti