Cascina corsaro anche a Rieti

Sport
Cascina
Sabato, 18 Dicembre 2021

Espugnato per 2 a 0 lo Stadio Centro d’Italia Manlio Scopigno

Facendo una battuta si potrebbe dire che sarebbe meglio se il Cascina potesse disputare tutte le partite in trasferta. Ovviamente è una battuta, ma sotto sotto c’è anche un sottile filo di riflessione, da tenere in debita considerazione: il Cascina ha ottenuto 10 punti in trasferta e solo 3 in casa ed un’ipotesi non troppo campata in aria potrebbe essere che la squadra di Luca Polzella si esprime bene su campi con terreni ben tenuti e ben manutenuti mentre il Redini, si sa e si vede, non ha certo queste caratteristiche (a buon intenditor poche parole, ndr).

A Rieti la squadra di casa parte forte anche perché anch’essa, come il Cascina, naviga nelle zone pericolose della classifica e vorrebbe sfruttare lo scontro diretto per risollevare la sua situazione. Il Cascina però non sta a guardare e ribatte, senza troppe difficoltà, colpo su colpo. Anzi, è proprio il Cascina che al 38’ riesce ad andare in gol con Bertolini, lesto a sfruttare una corta respinta di Marenco su tiro di Remorini; per l’arbitro però l’azione è viziata da un fuorigioco ed il risultato resta sullo 0 a 0 fino all’intervallo.

All’inizio del secondo tempo è ancora il Cascina pericoloso con un gran tiro di Pezzati, ben sventato da Marenco. A metà ripresa ecco però l’uno-due del Cascina che risolve la partita, uno-due costruito sull’asse Mencagli-Giani. Al 20’ bella azione di Mencagli, palla a Giani che di prima intenzione supera il portiere avversario. Passano solo tre minuti e gli stessi interpreti del primo gol si scambiano il favore: stavolta è Giani che serve Mencagli, Marenco è bravo a chiudergli lo specchio della porta ma lo “scavino” di Mencagli è perfetto ed il pallone termina la sua corsa in fondo alla rete. Pochi minuti dopo è ancora Mencagli protagonista, anche se in questo caso non volontariamente, Marcheggiani entra duro sulla sua caviglia, tanto da costringere l’arbitro ad estrarre il cartellino rosso. Mancano una decina di minuti al termine e, col Cascina in vantaggio di due reti ed in superiorità numerica, la partita può dirsi chiusa. Ottima prestazione di tutta la squadra anche se ci sentiamo di spendere una nota di merito particolare per la cerniera di centrocampo Malanchi-Geroni.

Volti sereni in casa neroazzurra al termine dell’incontro, anche se la situazione rimane difficile. C’è però la consapevolezza che la salvezza non è un miraggio ed ora la trasferta di mercoledì prossimo a Montespaccato può essere affrontata con un po’ più di serenità; mancheranno Biagioni e Naldini che erano diffidati e sono stati ammoniti, ma dalla squalifica rientrerà Puleo.

Mattia Giani (nella foto): “Era importante fare punti, abbiamo lavorato bene tutta la settimana e penso che la vittoria sia meritata. Per il gol sono felicissimo, cerco di dare il massimo sia quando parto dall’inizio, sia quando entro a gara iniziata. Sono contento così, lo spirito è quello giusto, dobbiamo giocare partita dopo partita con la massima determinazione e sarà così anche mercoledì a Montespaccato.

IL TABELLINO

RIETI-CASCINA 0-2 (primo tempo 0-0)

RIETI (4-3-3): Marenco; Tiraferri, De Martino (28’ st Cerroni), Montesi, Perez; Attili, Falilò, Tirelli; Marcheggiani, Menghi M. (28’ st Scibilia), Vari (17’ st Orlandi). A disp.: Giori, Menghi E., Nobile, Canestrelli, Benhalima, Principi. All.: Alessandro Boccolini.

CASCINA (4-2-3-1): Biggeri; Zaccagnini, Naldini, Pezzati, Biagioni; Malanchi, Geroni; Mencagli (40’ st Fiumalbi), Remorini (30’ st Carli), Arapi (46’ st Matteoli); Bertolini (11’ st Giani). A disp.: Rizzato, Rossi, Franceschi, Nero, Andreotti. All.: Luca Polzella.

ARBITRO: Stefano Grassi di Forlì. ASSISTENTI: Marco Di Bartolomeo e Agostino De Santis di Campobasso.

RETI: 65’ Giani, 68’ Mencagli.

AMMONITI: De Martino, Boccolini, Menghi M., Attili (R); Pezzati, Biagioni, Naldini (C).

ESPULSO: 77’ Marcheggiani (R) per gioco violento.

NOTE: spettatori circa 200, angoli 5-3 per il Rieti, recupero 1’+3’.

luca.barboni