Cascina, degrado all'ombra della festa (foto e video)
È il giorno della fiera, il giorno dei santi patroni di Cascina, Innocenzo e Fiorentino, è il giorno in cui il centro storico si dovrebbe vestire a festa per accogliere le tante persone che arrivano su Corso Matteotti per affollare le bancarelle e per divertirsi con il Luna Park.
Invece basta passare per via Lungo le Mura, cento metri in linea d’aria dal Corso, per ritrovarsi di colpo in mezzo a qualcosa di inimmaginabile. Le nostre riprese fotografiche e video, possono solo in parte far capire ai nostri lettori la situazione insostenibile che vive la strada che, lo ricordiamo, costeggia le mura della città.
Deiezioni sparse lungo tutta la strada, in barba alle multe promesse dalla Sindaca qualche mese fa, che costringono i passanti a veri e propri slalom, rifiuti ingombranti, consistenti in vecchio mobilio e materassi (ben tre) appoggiati alle mura e li giacenti da settimane, un portafoglio, probabilmente parte della refurtiva di uno scippo, e poi quello che le immagini non possono rappresentare. Un odore nauseabondo che permane senza soluzione di continuità per tutta la lunghezza della strada, a tratti particolarmente intenso e riconducibile alla decomposizione di qualche animale.
Vista la sensibilità mostrata dall’amministrazione comunale che, una volta letto il nostro articolo sulla stradina dei bambini (clicca QUI), ha immediatamente provveduto al ripristino del decoro, sarebbe opportuno che facesse altrettanto per questa strada del centro storico da troppo tempo lasciata all’incuria e al degrado.
Clicca QUI e guarda il video da tablet o smartophone