Cascina, distributore di via Nazario Sauro e il lavoro degli uffici comunali

Cronaca
Cascina
Martedì, 27 Marzo 2018

Chiarimenti sulla vicenda del distributore di carburante in corso di realizzazione in via Nazario Sauro, comprese le lettere pervenute al Comune di Cascina, A. Buzzoni (Aurapetroli) che chiedevano verifiche sui lavori "sostanzialmente difformi" dal progetto originario. Lo stesso A. Buzzoni ha poi lanciato un vero e proprio atto d'accusa nei confronti dell'Assessore Logli.

Ricordiamo che il distributore in costruzione è della Gi.Oil, le lettere che chiedevano verifiche su presunte difformità da parte di Aurapetroli. Quello che pubblichiamo è una puntuale relazione stilata da parte degli uffici preposti che hanno svolto il loro lavoro prenedendo proprio spunto dalle segnalazioni. Non entriamo nel merito, ma crediamo che con questo documento il lettore possa farsi, con chiarezza, una propria opinione.

 

Oggetto: realizzazione impianto di distribuzione carburanti in via Nazario Sauro, provvedimento unico n. 38 del 2016 – richiedente Gi.Oil.

Azioni dell’Ufficio a seguito delle segnalazioni di Aurapetroli (A.Buzzoni).

In riferimento all’intervento in oggetto, precisando che trattasi di cantiere in corso, dove le lavorazioni possono essere diverse e propedeutiche alla realizzazione dei manufatti in conformità ai titoli edilizi rilasciati, si rileva quanto di seguito riportato:

  • Il giorno sabato 2-12-2017 è pervenuta tramite pec segnalazione da parte di Aurapetroli circa presunti “lavori che appaiono sostanzialmente difformi al progetto assentito”. La stessa comunicazione è stata protocollata in data 4-12-2017 al n. 36918.
  • Il giorno giovedì 7-12-2017 è pervenuta tramite pec la seconda segnalazione da parte di Aurapetroli, registrata al prot. N. 37604, con la quale viene re inoltrata la precedente comunicazione precisando che i lavori sono ancora in corso;
  • Nella medesima data la Polizia Municipale ha preso contatti con il direttore dei lavori del cantiere per la programmazione del sopralluogo di verifica previsto per il giorno 11/12;
  • Ilgiorno venerdì 8-12-2017 è pervenuta tramite pec la terza segnalazione da parte di Aurapetroli, registrata al protocllo in data 11-12-2017 al n. 37723, con la quale viene rappresentata l’evoluzione dei lavori nello stesso cantiere;
  • Il giorno domenica 10-12-2017 è pervenuta tramite pec la quarta segnalazione da parte di Aurapetroli, registrata al protocollo in data 11-12-2017 al n. 37729, con la quale viene documentato l’ulteriore prosecuzione dei lavori nello stesso cantiere, evidenziando la presenza di un manufatto interrato;
  • In data 11-12-2017 è stato effettuato il primo sopralluogo da parte del personale dell’ufficio tecnico congiuntamente a personale della Polizia Municipale, dal quale è risultata esclusivamente la presenza di uno scavo (si precisa che al momento del sopralluogo la segnalazione dell’8 e del 10 dicembre non erano ancora in materiale possesso degli accertatori);
  • Il giorno venerdì 14-12-2017 a seguito del ricevimento del materiale delle segnalazioni dell’8 e del 10 dicembre, è stato effettuato un secono sopralluogo dagli stessi accertatori per la verifica del cantiere con particolare riferimento al manufatto interrato. Il personale della ditta ha proceduto alla rimozione manuale del materiale inerte scoprendo i vertici di una struttura in ca interrata e rivestita da telo in pvc, posta ad ovest dello scavo rilevato in occasione del precedente sopralluogo. A causa delle avverse condizioni meteo, non è stato possibile procedere ulteriormente a liberare la struttura dagli inerti (viene concordato nuovo sopralluogo per il 19-12-.2017);
  • Il giorno 19-12-2017 viene effettuato il terzo sopralluogo dagli stessi accertatori con il quale è stato possibile esclusivamente misurare il perimetro della struttura individuata con il precedente sopralluogo. Ancorché si fosse concordato con il proprietario dell’area di procedere con un loro mezzo alla rimozione del materiale inerte lo stesso non ha messo a disposizione un escavatore per motivi di organizzazione della ditta esecutrice. Si concordava di rimandare le operazioni alla mattina del giorno successivo;
  • Il giorno20-12-2017 il cantiere è stato sequestrato da parte della Polizia Municipale, sequestro non convalidato dal Giudice, per cui è seguito il dissequestro il giorno 27-12-2017, data della firma del provvedimento di approvazione dei lavori di variante;
  • A completamento degli accertamenti, nei primi giorni del mese di gennaio è stata fatta una verifica della documentazione depositata al Genio Civile, dalla quale è risultata la compatibilità delle opere con quelle oggetto di variante, in riferimento all’ingombro del manufatto interrato;
  • Il giorno 23-01-2018 è stato effettuato un quarto sopralluogo dal quale è risultata la corrispondenza del manufatto con quello contenuto negli elaborati grafici della variante rilasciata il 27/12/2017.

Si precisa che di ciascun sopralluogo è stato redatto apposito verbale, e stiamo collaborando con la Polizia Municipale per gli ulteriori accertamenti richiesti dalla procura.

Cascina, 26-03-2018

Il Responsabile UOC Controllo del territorio Ing. Jr. Marco Gogna

Il responsabile Servizio Edilizia Privata Arch. Elena Pugi.

luca.doni