Cascina Domani su Punto Radio. Venerdì 20 febbraio focus Referendum con Bruti Liberati LIVE dalle 16
Inviate le vostre domande a pdcascina@gmail.com o al numero WhatsApp 3514122270
Venerdì 20 febbraio, dalle 16 alle 16.30, nel corso di Cascina Domani, la trasmissione autogestita del Partito Democratico cascinese in onda su Punto Radio, a un mese dal referendum costituzionale del 22 e 23 marzo, si parlerà della riforma della giustizia messa in programma dal Governo Meloni e del confronto politico e istituzionale sul voto.
Il referendum chiamerà gli italiani a esprimersi su una riforma che interviene su nodi centrali dell’ordinamento costituzionale: separazione delle carriere dei magistrati, riorganizzazione del Consiglio Superiore della Magistratura e nuovo sistema disciplinare. Un passaggio che tocca l’equilibrio tra i poteri dello Stato e il rapporto tra politica e giurisdizione.
Ospiti in studio del giornalista parlamentare Michele Del Ben, Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano e già presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, l’on. Simona Bonafè, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali della Camera, Alessandro Gasparri, segretario generale della Cgil di Pisa e Giovanni Russo segretario del Pd di Cascina.
Il dibattito si inserisce in un contesto politico in rapida evoluzione: secondo un recente sondaggio Ipsos, firmato da Nando Pagnoncelli, per la prima volta il fronte del No risulterebbe in leggero vantaggio sul Sì, segno di un elettorato diviso e di una partita ancora aperta, con l’affluenza che potrebbe rivelarsi decisiva.
La puntata offrirà un approfondimento sui contenuti della riforma, sulle ragioni del fronte del NO e sulle possibili conseguenze per i cittadini, con l’obiettivo di fornire strumenti di comprensione oltre la semplificazione degli slogan politici. “Cascina Domani” conferma così la propria vocazione di spazio di informazione e confronto pubblico sui grandi temi istituzionali e sul futuro della democrazia costituzionale italiana.
Appuntamento venerdì 20 febbraio alle 16 sui 91.1-91.6 FM, in DAB+ TOSCANA, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App PuntoRadioFM.


