Cascina, due cooperative taglieranno l'erba
Lo scorso marzo l’Amministrazione Comunale di Cascinamise in moto il meccanismo per la gara di affidamento del servizio di taglio dell’erba e spollonatura degli alberi. Si decide di farlo attraverso la piattaforma START della Regione Toscana, tramite invito ad esprimere interesse a parteciparvi da parte delle ditte, scegliendone poi almeno cinque, tra quelle che hanno manifestato interesse.
Alla data del 23 aprile sono 40 le aziende che rispondono all’appello. Il Comune di Cascina ne sceglie cinque: la Cofar srl dalla provincia di Reggio Emilia, la Guan di Gazzari Jimmy & C. di Castelnuovo Val di Cecina (LI) (si è indicato proprio Livorno, anche se il Comune è da tempo in provincia di Pisa), la Orizzonti Soc. Coop. Onlus di Empoli, la Simiol Giardini dalla provincia di Napoli e la Toscana Costruzione SNC di Lucca.
Si richiede alle aziende di inviare la loro proposta economica, il Comune di cascina ha deciso di affidar eil servizio sulla base di un solo parametro, il maggior ribasso (non c’è traccia di richiesta di esperienza nel settore, di qualità del servizio, ecc.).
Alla scadenza giunge una sola offerta, quella di Manutencoop Società di Cooperativa e lavoro di Pontedera che si sta costituendo come raggruppamento di impresa con la Orizzonte di Empoli.
La base d’asta era di 101.500,00 euro (di cui 1.500 non soggetti a ribasso in quanto oneri sulla sicurezza), il ribasso del raggruppamento di imprese è del 9,11% pari a 90.890,00 euro.
L’affidamento del servizio avrà durata di 12 mesi. Probabilmente con il mese di giugno, forse, dopo tutte le verifiche del caso, le aziende prenderanno servizio.