Cascina e Virgo finiscono su Topolino

Cultura
Cascina
Giovedì, 21 Settembre 2023

Dopo il Nobel per la scoperta delle onde gravitazionali, l'interferometro Ego-Virgo di Santo Stefano a Macerata finisce al centro di una storia di Topolino

Le onde gravitazionali sono flebili segnali cosmici che ci permettono di osservare straordinari fenomeni dell’universo profondo a distanze inimmaginabili dalla terra, come la fusione di buchi neri o di stelle.

Il rivelatore è costituito da due lunghi bracci di tre chilometri distesi nella campagna tra Pisa e Cascina, a Santo Stefano a Macerata, dotati di tecnologie estremamente sofisticate, che consentono anche un continuo monitoraggio di segnali di altra natura, ad esempio sismici, atmosferici, legati agli ecosistemi naturali o di origine umana.

Di poche ore fa il post del sindaco di Cascina Michelangelo Betti, che racconta come Cascina e l'interferometro Ego Virgo, siano finiti sul numero 3.538 di Topolino, venduto in tutte le edicole d'Italia, all'interno della storia dal titolo "Sogni d'oro zio Paperone", con soggetto e sceneggiatura di Marco Bosco e disegni di Giampaolo Soldati.

"Su Topolino Magazine - ha scritto Betti - un interferometro con bracci di tre chilometri, con un disegno simile all'antenna di EGO & the Virgo Collaboration. Il sito di ricerca di Santo Stefano a Macerata, frazione del Comune di Cascina, ispira una storia del settimanale, come è successo in passato con molti monumenti nazionali e internazionali. Un modo di avvicinare i temi della scienza ai più giovani".

carlo.palotti