"Cascina Europa", al via la terza rassegna politico-istituzionale dedicata alle eccellenze del territorio
Lunedì 25 si parte con Sogefarm, il 27 settembre appuntamento con Ego Virgo. Poi musica, musei ed eventi dedicati ai più piccoli
Presentata lunedì 18 settembre la terza edizione della rassegna politico-istituzionale "Cascina Europa", il programma di eventi dedicati alle eccellenze del territorio, promosso dal Comune di Cascina e patrocinato e co-finanziato da Regione Toscana con il contributo della Banca di Pescia e Cascina.
Presenti in sala del consiglio a Cascina, il sindaco Michelangelo Betti "Siamo soddisfatti e orgogliosi di poter presentare questo programma, che ha avuto il patrocinio della Regione", l'assessora alla cultura Bice Del Giudice e le dottoresse Cristina Salvadori (coordinatrice di Sogefarm) e Cristiana Simonelli (direttrice della Farmacia Comunale 2 di Titignano).
Dopo i due appuntamenti dello scorso luglio, lunedì 25 settembre (ore 18.30, Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Cascina) sarà proprio Sogefarm ad organizzare l'evento dal titolo "Il talento al servizi della cittadinanza", un approfondimento sul tema delle patologie diabetiche con il professor Stefano Del Prado e la dottoressa Angela Dardano. Modera Massimo Marini di Punto Radio.
Mercoledì 27 settembre Ego Virgo organizza (ore 18.30, Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Cascina) l'evento dal titolo "Virgo e le onde gravitazionali" con la partecipazione di Pia Astone, Giovanni Losurdo e di Maddalena Mantovani. Modera Vincenzo Napolano.
Venerdì 29 settembre l'Orchestra Giovanile Toscana organizza (ore 21, Pieve di San Casciano) il concerto "Contrasti romantici" con la partecipazione del pianista cascinese Alessio Ciprietti.
Venerdì 6 ottobre (ore 18.30, Gipsoteca della Biblioteca Comunale di Cascina), la direttrice della Reggia di Caserta, dottoressa Tiziana Maffei, incontra la cittadinanza cascinese per celebrare il genio di Luigi Vanvitelli, architetto, ingegnere, musicologo, inventore, a 250 anni dalla sua morte. Una giornata di riflessione sullo stato dei musei statali italiani. Modera Lidia Luberto.
La rassegna "Cascina Europa" sarà chiusa poi da un ciclo di laboratori e letture a tema culturale e scientifico rivolto ai bambini presso la Biblioteca Comunale Impastato di Cascina.