Cascina, firmata la convenzione quindicennale per gli impianti sportivi di Piazzale Ferrari

Cronaca
Cascina
Venerdì, 5 Dicembre 2025

L’assessora allo sport Francesca Mori a Punto Radio: “Accordo storico, frutto della collaborazione con le associazioni sportive”. Atletico Cascina Asd gestirà la struttura fino al 2040

Una convenzione di durata eccezionale, mai raggiunta prima, per garantire stabilità gestionale e possibilità di investimento agli impianti sportivi di Piazzale Ferrari. È questo il risultato dell’accordo siglato tra il Comune di Cascina e l’Atletico Cascina Asd, al centro dell’intervista concessa dall’assessora allo sport Francesca Mori (nella foto) a Carlo Palotti per Punto Radio Cascina Notizie.

Mori ha sottolineato come la concessione quindicennale, valida fino al 2040, rappresenti “una grandissima soddisfazione” per l’amministrazione. La nuova durata è resa possibile dall’aggiornamento della normativa regionale, che consente affidamenti più lunghi quando sono previsti investimenti significativi sulle strutture. “I precedenti bandi, con gestioni limitate a tre anni, non permettevano alle associazioni basate sul volontariato di programmare interventi migliorativi. Oggi, grazie alla legge regionale, possiamo garantire tempi più adeguati”, ha spiegato.

L’iter amministrativo, ha ricordato l’assessora, non è stato semplice: la definizione delle coperture assicurative e degli adempimenti necessari per una gestione così prolungata ha richiesto un lavoro articolato, superato grazie alla collaborazione tra ente e associazione. La convenzione prevede l’attuazione di vari progetti di miglioramento, tra cui il potenziamento dell’illuminazione di alcuni settori della pista di atletica.

Per il Comune di Cascina il vantaggio è duplice: da un lato, la possibilità di contare su una gestione diretta da parte di chi vive quotidianamente l’impianto e conosce meglio le necessità; dall’altro, la garanzia di un progressivo miglioramento delle strutture senza gravare in modo esclusivo sulle casse pubbliche. “Solo chi utilizza gli impianti può capire davvero quali interventi sono necessari. Per noi, le associazioni sono partner fondamentali”, ha evidenziato Mori.

L’assessora ha inoltre ricordato che l’approccio adottato per Piazzale Ferrari è già stato applicato ad altri impianti comunali in scadenza: dalla palestra Galilei all’impianto di San Prospero, fino alla palestra Russo di Casciavola. Le durate variano in base agli investimenti previsti, ma tutte rientrano nel nuovo quadro normativo che consente concessioni più estese.

Alla domanda conclusiva sulla soddisfazione personale per il traguardo raggiunto, Mori ha risposto parlando di “una vittoria nata dalla collaborazione e dalla fiducia reciproca”, elementi che per l’amministrazione rappresentano la base del rapporto con il tessuto sportivo del territorio.

ASCOLTA L'INTERVISTA INTEGRALE

 

► LEGGI ANCHE: Cascina, firmata la convenzione ventennale con l’Atletico: gestione degli impianti fino al 2040

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie