A Cascina il primo convegno "Adult Acquired Aphasia"

Cultura
Cascina
Mercoledì, 10 Gennaio 2024

Il 13 e 14 gennaio, all'Eurohotel di cascina, il convegno organizzato dall'Associazione Afasici Toscana-sede di Pisa, con focus sul "Caregiving"

Questo il testo integrale del comunicato dell'associazione

La riabilitazione è un concetto tra i più spinosi nel panorama sociale attuale; coinvolge esplicitamente sia l’organizzazione del sistema vitale individuale, che si riflette sia nel comportamento, sia l’organizzazione della filiera sociale, che va dal salvataggio della vita alla restituzione alla famiglia e al territorio. Tra questi due elementi estremi vi sono numerosi passaggi intermedi, dove il processo recupero emerge via, via con maggior evidenza. 
Nei casi di lesioni neurologiche acquisite da adulto, il tema che ci sta a cuore, in particolare in questo contesto, senza tuttavia trascurarne altri in una visione organizzativa sistemica, il graduale processo di trasferimento dalle cure mediche alle cure “domestiche” non è affatto graduale. È in questo trasferimento che si annidano lacune sociali e le più ampie dissipazioni di sforzi individuali, familiari e sociali. 
La lacuna di conoscenza in materia di supporto alla riabilitazione neurologica è una delle maggiori cause che rendono attualmente spinoso il problema.
Con l’obiettivo di fare interagire le istituzioni e le associazioni, attraverso le persone che le animano, sono stati pensati sia il prologo di A3 – Adult Acquired Aphasia, inserito nella XVI Giornata Nazionale dell’Afasia, Pisa 21 ottobre 2023, sia questo I A3 – Adult Acquired Aphasia. 
L’Associazione Afasici Toscana -sede di Pisa è onorata per aver ricevuto l’adesione di Docenti Universitari di Pisa e Parma, e di medici da Roma e Firenze e d altre città. 
Abbiamo previsto conferenze, rivolte principalmente al trasmettere conoscenza ai caregiver, al fine di renderli partecipi all’azione terapeutica. Il taglio è divulgativo ma tende ad intrecciare diverse discipline, diversi punti di vista convergenti verso un modo di multidisciplinare, il nostro cervello. Coordinati da Giovanni Berti, citiamo i professori Biancheri, Natale, Gemignani, Iacono, Marotta dell’Università di Pisa, Fogassi dell’Università di Parma, i medici Bozzolini di AOUP Careggi, Noccioli dello studio di riabilitazione neurocognitiva e Gallozzi del CONI di Roma.
Vi sono poster, che saranno esposti in Euro Hotel Viale Europa 6 a Cascina dal sabato 13 alla domenica 14 gennaio eseguiti dai caregiver e volontari dell’associazione nella loro azione a fianco delle persone afasiche. Sono di Annalisa Rosadoni, neolaureata in logopedia, Anna Berti e Debora Mattiello, attrice di Cascina. Citiamo quello della Dottoressa Minozzi, psicoterapeuta, che tende a stimolare la motivazione ad essere volontari dell’associazione.
Vi sono video, esposti con le stesse modalità dei poster, realizzati dalle persone afasiche ed uno realizzato dalla dottoressa Valentia Macchine, psicologa che tratta l’argomento del mantenimento della mente attiva.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA DUE GIORNI

 

POSTER SABATO 13 E DOMENICA 14 GENNAIO (ESPOSIZIONE CONTINUA)
Annalisa Rosadoni, Ramona Nicastro, Giovanni Berti 
ESPERIENZA IN ASSOCIAZIONE AFASICI TOSCANA: USO DI UN SOFTWARE PER LA STIMOLAZIONE COGNITIVA 
Selena Minuzzo 
ORIENTAMENTO MOTIVAZIONALE PER I VOLONTARI ASSOCIAZIONE AFASICI TOSCANA.
Debora Mattiello, Anna Berti 
ADATTAMENTO DI TECHICHE TEATRALI AD USO DEI SOCI E VOLONTARI DI ASSOCIAZIONE AFASICI TOSCANA
Giovanni Berti, Anna Berti 
ESEMPI DI RI-APPRENDIMENTO INTENZIONALE DA RIEVOCAZIONE DI COMPETENZE PREGRESSE 
Giovanni Berti
 IL GRADIENTE IN FREQUENZA NELLA RIEVOCAZIONE FONEMICA INTENZIONALE.

ESPOSIZIONE VIDEO 13 E DOMENICA 14 GENNAIO (ESPOSIZIONE CONTINUA)
Valentina Macchione, Paolo Bongioanni 
LABORATORIO PERTTIVAMENTE
Paolo Rocca e Anna Berti
OMAGGIO A GALIELO GALILEI – parte II
Chiara Berti e Giovanni Berti
OMAGGIO A SANTA ZITA – PATRONA DI LUCCA , sia pure con rispettosa ironia


 

 

redazione.cascinanotizie