Cascina, inaugurata la sede operativa de La Racchetta. Carosello dei mezzi per le vie della città (video)
Questa mattina è stata inaugurata la nuova sede operativa de La Racchetta, l'associazione di volontariato attiva nel mondo della protezione civile e dell'antincendio boschivo e forestale.
Per l'occasione, Cascina è stata il centro del raduno regionale di tutti i distaccamenti dell'ente e in Corso Matteoti, per una mattina, hanno fatto bella mostra di sé i tanti mezzi operativi utilizzati dall'associazione (vedi le foto allegate).
Come da programma, alle 10, alla presenza dele autorità, è stata inaugurata la nuova sede operativa, mentre dalle 11, le attività della giornata di festa si sono spostate prima in centro a Cascina, dove l'associazione ha anche organizzato un carosello dei diversi mezzi per le vie della città (vedi il video allegato a cura di un volontario de La Racchetta).
Dopo un buffett, alle ore 13, il raduno si è poi spostato alla Biblioteca Comunale Impastato, dove si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio centrale dell'associazione.
La Racchetta è nata nel lontano 1972 nei pressi di Scandicci, quando un gruppo di radioamatori decise di usare i propri strumenti e la propria passione per comunicare gli avvistamenti di incendi boschivi. Nel 1978 i soci crescono, poi aprono altre quattro sedi nei comuni di Lastra a Signa, Montelupo, Sesto Fiorentino, San Casciano Val di Pesa. Scandicci, lo stesso anno, decise di stipulare con La Racchetta una convenzione annuale di intervento sul proprio territorio. Da quell’anno, tante nuove adesioni e aperture di sedi, fino ad oggi, a quella nel nostro comune.
Clicca QUI e vedi il video del carosello del mezzi de La Racchetta da tablet o smartphone