A Cascina la 48ª Serata dello Sport

Sport
Cascina
Martedì, 5 Settembre 2023

Ospiti prestigiosi alla festa del Pulcino d’Argento

La Serata dello Sport di Cascina torna a casa. Dopo il trasferimento temporaneo dello scorso anno in Piazza dei Caduti, vista la non effettuazione della Festa della Misericordia, quest’anno la Serata dello Sport e del Pulcino d’Argento torna nella splendida cornice di Piazza della Chiesa a Cascina.

Lunedì 4 settembre la società Pulcini Cascina ha premiato personalità del calcio che si sono distinte nel corso dell’anno. Il 48° Pulcino d’Argento, riconoscimento ormai di carattere nazionale, per l’occasione si è sdoppiato in due: ad aggiudicarselo l’arbitro internazionale Simone Sozza e l’allenatore del Pisa Sporting Club, Alberto Aquilani. Gli altri premi di prima fascia, se li sono aggiudicati Ermanno Feliciani il 48° Fischietto d’Argento (come arbitro debuttante in serie A), Leo Di Bello (Sky Sport) ha ricevuto il 46° Microfono d’Argento in memoria di Alfredo Provenzali e Gianfranco Teotino la 44ª Penna d’Argento.

Premi anche per il giornalista di Teletruria, Maurizio Zini (31° premio Arnaldo Carpita), Matteo Guidi, calciatore dell’U.S. Città di Pontedera (30° premio Francesco Menicucci), Aldo Dolcetti, ex-giocatore del Pisa Sporting Club ed attualmente alla Juventus nello staff di Massimiliano Allegri (24° premio Romeo Anconetani), assente giustificato il giocatore del Pisa Sporting Club Tommaso Barbieri (al quale sarà consegnato in seguito il 22° premio Simone Redini), Matteo Trefoloni, ex-arbitro e dirigente arbitrale e Aurelio Pellegrini, ex Presidente della FIGC Regione Toscana (8° premio Fabio Fiorentini), Alessio Di Petrillo, ex-allenatore del Cascina ma anche ex-viceallenatore del Legia Varsavia campione di Polonia ed ex-vice commissario tecnico della nazionale polacca ai Mondiali del Qatar (3° premio Franco Paternesi).

Ulteriori riconoscimenti sono stati consegnati anche a Federico Cremone (premio Arbitro emergente della sezione AIA di Pisa), e premi Cascina nello Sport a Riccardo Silvestri (Direttore Area Comunicazione del Pisa Sporting Club), la società Atletico Cascina (vincitrice del campionato di terza categoria con relativa promozione in seconda) e Atletico Cenaia (vincitrice del Campionato regionale di Eccellenza e relativa “storica” promozione in serie D).

Quest’anno sono stati assegnati altri premi Cascina nello Sport: a Tiziano Reni (Presidente del Comitato Regionale A.I.A.), a Simone Cardullo (Presidente CONI Toscano), a Stefano Liberti e Edoardo Raspollini (assistenti CAN) e a Filippo Macchi, campione europeo di fioretto.

La serata, alla quale ha partecipato anche il Sindaco di Cascina, Michelangelo Betti e la quasi totalità della Giunta Comunale, è stata condotta da Massimo Marini di Punto Radio.

Nella galleria fotografica alcuni momenti della serata.

luca.barboni