A Cascina la Festa Provinciale delle Polizie Locali
Sarà Cascina ad ospitare quest’anno la festa provinciale delle Polizie Locali, in programma martedì 20 gennaio nel giorno dedicato a San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale
Altissima la partecipazione prevista, con oltre 30 amministrazioni comunali della provincia di Pisa che hanno confermato la loro presenza con sindaci, amministratori, comandanti e agenti. La ricorrenza vedrà una doppia celebrazione. Si parte alle 9.30 con il ricevimento delle autorità in Piazza della Chiesa, per poi partecipare alle 10 alla Santa Messa nella Propositura di Cascina celebrata da Monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo emerito di Pisa, e da Monsignor Paolo Paoletti. Alle 11.15 sono previsti gli interventi istituzionali nella sala del consiglio comunale del Municipio di Cascina, con la consegna degli encomi e delle targhe per il personale andato in pensione. Chiuderà la mattinata un momento conviviale al Centro Pastorale “Carlo Acutis”.
“Siamo onorati di poter ospitare le celebrazioni provinciali di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale – spiega il sindaco Michelangelo Betti –, una ricorrenza legata non solo alla tradizione ma che sottolinea un momento di profonda riflessione sul senso del dovere e sulla missione che tutti gli agenti svolgono ogni giorno sulle nostre strade. Spesso si commette l’errore di pensare alla Polizia Locale solo attraverso la lente delle sanzioni o del controllo del traffico, ma essere al servizio della comunità significa anche e soprattutto garantire sicurezza, legalità e vicinanza ai cittadini, con professionalità, equilibrio e spirito di sacrificio. Come amministratori sappiamo bene che le sfide che abbiamo davanti sono tante: dalla carenza di organico alla necessità di avere a disposizione strumenti tecnologici sempre più avanzati, per non parlare della formazione continua. L’impegno dei sindaci è quello di non lasciar sola la polizia locale e di continuare a investire affinché gli agenti possano operare con la massima sicurezza e dignità professionale”.
A volere la festa le celebrazioni a Cascina è stata la comandante Susanna Caciagli, alla guida della polizia municipale di Cascina da 9 mesi. “Con la Festa di San Sebastiano non celebriamo solo un corpo in divisa, ma il legame profondo che unisce le nostre istituzioni alle comunità che siamo chiamati a servire – spiega la comandante Caciagli –. Spesso veniamo identificati come la ‘polizia di prossimità’: è una definizione che ci inorgoglisce, perché descrive la nostra essenza: siamo il primo volto dello Stato che il cittadino incontra uscendo di casa. Il nostro impegno non si può misurare solo con i numeri dei verbali o dei sequestri, ma dobbiamo guardare anche alla sicurezza garantita davanti alle scuole, al supporto alle fasce deboli della popolazione e alla fermezza nel contrastare gli illeciti che rappresentano una ferita per i nostri territori. Auguro a tutti i colleghi di continuare a operare con la stessa passione e lo stesso senso del dovere che rende onore al nostro Corpo”.