Cascina, la giunta stabilisce un fondo per i cittadini accusati di eccesso di legittima difesa o di omicidio colposo

Cronaca
Politica
Cascina
Sabato, 13 Maggio 2017

Con una delibera, la giunta cascinese stabilisce un "Fondo per il patrocinio legale a sostegno dei cittadini cascinesi vittime di criminalità".

Destinato "ad assicurare la compartecipazione delle spese del patrocinio a carico del Comune nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini di Cascina residenti nel territorio comunale che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona e perpretato nel territorio comunale di Cascina, siano accusati di eccesso colposo di legittima difesa o di omicidio colposo per aver difeso se stessi, la propria attività, la famiglia o i beni, da un pericolo attuale di un’offesa ingiusta".

Cascina e tutti i suoi cittadini, continuano ad essere terreno di sperimentazione della Lega Nord e della giunta guidata da Susanna Ceccardi.

Da qualche tempo, infatti, tra un'apparizione televisiva e qualche colpo di pistola al poligono, la sindaca si è lanciata a capofitto nella campagna nazionale "La difesa è sempre legittima" (vedi il volantino allegato), cavallo di battaglia della Lega Nord di Matteo Salvini.

La delibera del Comune di Cascina, specifica infine che “l’ammissione al patrocinio a spese del Comune è valida per ogni grado e per ogni fase del giudizio e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse, e nel limite del 50% della somma”.

 

carlo.palotti