Cascina, la lista "Cascina Civica" dialoga a distanza sui vaccini con la sua maggioranza
La lista "Cascina Civica Lavoro Sviluppo Ambiente", capitanata dal consigliere Fabio Poli, torna sull'argomento vaccinazioni e comunica con il resto della maggioranza attraverso comunicati stampa, colpa della Didattica a Distanza applicata anche in Comune?
I capigruppo PD, Cinque Stelle e Lista Masi,si concentrano su quanto ha unicamente deciso la USL ma non avanza alcuna proposta organizzativa per non farci trovare impreparati nel futuro.
E’ proprio in considerazione del fatto che il distretto di San Casciano somministra esclusivamente Astrazeneca, non solo per l’intero territorio pisano ma anche al personale scolastico, alle forze dell'ordine, ai professionisti appartenenti agli ordini professionale quali avvocati/biologi/veterinari, alla popolazione dai 18 ai 65 anni proveniente da tutta la regione Toscana che sollecitiamo la necessità di interventi preparatori nel momento in cui ci sarà un’adeguata disponibilità di vaccini rispetto alle necessità della popolazione di Cascina.
Sta di fatto che al momento rimangono fuori gli anziani la cui vaccinazione è affidata alla sensibilità dei medici di medicina generale - cui va un sentito ringraziamento - che in maniera totalmente autonoma si sono resi disponibili dando avvio ad accordi organizzativi di natura personale quale quello con la Misericordia di Cascina. Sicuramente una cosa positiva e vantaggiosa per entrambe le parti (i medici risolvono i problemi di gestione delle loro agende, migliorano alcuni importanti aspetti organizzativi e la Misericordia ottiene i trasporti a rimborso (dal sistema sanitario regionale) ma, il grosso del problema, oltre al numero delle dosi, rimane anche il supporto dei rianimatori di cui si dovrebbero dotare le sedi di vaccinazione. E la popolazione scolastica?
Per onestà intellettuale trasmettiamo quanto abbiamo espresso con solo scopo collaborativo per ribadire la necessità di far decollare una campagna vaccinale stentata e per stimolare una programmazione che ci faccia trovare pronti, come stanno facendo alcuni comuni limitrofi, quando sarà dato avvio ad un processo di più capillare immunizzazione.
La Lista Cascina Civica - Lavoro Sviluppo e Ambiente rinnova la propria disponibilità a fornire un contributo in merito e rivolge l’ennesimo invito affinché si metta in programma una seduta straordinaria e aperta del consiglio comunale che coinvolga oltre alla cittadinanza, tutti i soggetti necessariamente protagonisti in questa fase pandemica, per aprire un confronto che ci consenta di affrontare meglio la fase che stiamo vivendo.