A Cascina la Mostra nazionale artisti tornitori del legno

Eventi e Tempo libero
Cascina
Giovedì, 2 Novembre 2023

21 artisti e 60 opere. Appuntamento domenica 5 novembre presso il Museo della Società Operaia

La tornitura del legno: un’arte affascinante, come lo è il legno, anzi i legni, con le loro venature uniche e irripetibili nascoste sotto la corteccia, che ispirano la creatività dell’artista e indirizzano la sua mano mentre forgia e modella un pezzo di legno grezzo col tornio. E ne fa un’opera d’arte.

Oltre 60 opere di artisti da tutt’Italia, appartenenti all’Associazione Italiana Artisti Tornitori del Legno (AIATL), saranno esposte alla mostra nazionale in programma domenica 5 novembre, presso il Museo della Società Operaia di Cascina, Legno e Mestieri, che si trova a Cascina in via Curtatone 60, con orario 10.00/12.30 e 14.30/ 18.30, dove sono attesi molti visitatori cascinesi e non, vista la concomitanza con il Mercatino dell’Antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese.

Nell’occasione sarà possibile visitare anche le nove aree tematiche del Museo della Società Operaia.

Le opere esposte di 21 artisti, alcune delle quali vincitrici di concorsi nazionali di tornitura, altre inedite, sono la versione creativa di vasi, penne, trottole, piatti, bicchieri, oppure sono lavori ispirati dalla fantasia dell’artista, anzi del maestro: gli autori sono infatti veri maestri di tornitura, non solo hobbisti ma artisti riconosciuti che tengono corsi e pubblicano anche su riviste d’oltreoceano. L’AIATL pubblica inoltre una rivista online: e-zine.

L’Associazione Italiana Artisti Tornitori del Legno, che ha sede a Lucca, è nata nel 2013 e ad oggi raggruppa oltre 70 soci da tutte le regioni, appassionati della lavorazione del legno. L’AIATL è raggiungibile dal sito Internet e dalla sua pagina Facebook; organizza concorsi nazionali ed ha collaborazioni anche con l’estero.  

Questa presso il Museo della Società Operaia di Cascina è la seconda mostra nazionale dell’AIATL. “Siamo davvero onorati – dichiara il presidente Marco Del Gaudio - di esporre le nostre opere al Museo della Società Operaia di Cascina, grazie alla disponibilità e all’impegno della direttrice del Museo Meri Gronchi, per portare a conoscenza del grande pubblico il fascino che c’è nel toccare un pezzo di legno, nel trasformarlo, nella metamorfosi che si verifica sotto i nostri occhi, e per avvicinare le persone a questa forma d’arte: chiunque anche inconsciamente può avere capacità e potenzialità che non sapeva di avere”.

“Con questa esposizione dell’AIATL presso la nostra sede – afferma Meri Gronchi, presidente della Società Operaia di Cascina e direttrice del Museo -, si dà ulteriore concretezza allo spirito della Società Operaia di Cascina, facendo del nostro Museo la vetrina dell’artigianalità artistica nazionale, che nasce dall’istruzione, si concretizza con il lavoro per poi sfociare nella passione, specializzandosi in settori quali il design, la falegnameria, la decorazione, la pittura o la scultura di vari materiali e del legno in particolare”.

redazione.cascinanotizie