Cascina, la sagra delle dimissioni: è il turno del Vicepresidente del CdA della Fondazione Sipario Toscana

Cronaca
Politica
Cascina
Martedì, 16 Ottobre 2018

A Cascina è vera Sagra, quella delle Dimissioni. Non si fa in tempo a comunicarne una che ne arriva un’altra.

In poco più di due anni tra Giunta, Fondazione Sipario Toscana, Sogefarm e Remaggi non si contano più le “uscite” di amministratori a vari livelli.

Elenchiamo solo gli ultimi.

Ad agosto scorso se ne era andato, Gianno Bartoli, Amministratore Unico di Sogefarm (la società partecipata dal Comune per le farmacie Comunali). Nominato appena un anno prima, sostituito da un certo Marco Ruocco, giovane poco più che trentenne che nel suo curriculum ha svolto, dopo la laurea magistrale in strategia management e controllo, un semplice tirocinio presso un’azienda di Livorno, la Pricla, terminato nel febbraio 2018. Ad agosto vince il bando per la Sogefarm, è il suo primo vero lavoro retribuito, se non erro. Sogefarm ha cambiato tre amministratori in poco più di due anni.

A Settembre invece è la volta di Guido Mottini, Vicepresidente del CdA della Fondazione Sipario Toscana (e in questo CdA se ne sono avvicendati non pochi). La data ufficiale è del 19 settembre 2018. Il Comune di cascina deve nominare un nuovo amministratore entro e non oltre i 45 giorni da quella data. Il 15 ottobre, quindi quasi un mese dopo, viene pubblicato all’Albo Pretorio l’”Avviso pubblico per la nomina di n. 1 componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Sipario Toscana Onlus”, scadenza domande 26 ottobre 2018.

In pratica 10 giorni di tempo: in quanti ne sono a conoscenza? Quanta pubblicità viene fatta per far conoscere l’Avviso? E’ noto che da sempre la maggioranza di turno al Comune di Cascina, sceglie e nomina i propri amministratori nelle partecipate.

Tutto questo fa seguito alle dimissione passate di ben due Capi di Gabinetto della Sindaca e ai quattro Assessori di Giunta: Michele Parrini (già Vicensidaco), Gino Logli, Luca Nannipieri e la più recente l’Assessora Sonia Avolio.

Possibile un veloce avvicendamento alla carica di Assessore al Commercio, tra le indiscrezioni circola il nome di Alessandro Trolese, Vicepresidente Vicario di Confcommercio Pisa

Un balletto senza precedenti.

luca.doni