A Cascina la Serata dello Sport

Sport
Cascina
Martedì, 6 Settembre 2022

Come sempre ospiti prestigiosi e numerosi alla festa del Pulcino d’Argento.

Nella splendida cornice di Piazza dei Caduti a Cascina lunedì 5 settembre la società Pulcini Cascina ha premiato personalità del calcio che si sono distinte nel corso dell’anno. Il 47° Pulcino d’Argento, riconoscimento ormai di carattere nazionale, è andato all’arbitro Daniele Doveri. Gli altri premi di prima fascia, se li sono aggiudicati Matteo Marcenaro il 47° Fischietto d’Argento (come arbitro esordiente in serie A), Alessandro Antinelli (Rai Sport) e Davide Camicioli (Sky Sport) hanno ricevuto il 45° Microfono d’Argento in memoria di Alfredo Provenzali e Franco Arturi (Gazzetta dello Sport) la 43ª Penna d’Argento.

Premi anche per il neodirettore del Tirreno, Luciano Tancredi (30° premio Arnaldo Carpita), Gabriele Perretta dell’U.S. Città di Pontedera (29° premio Francesco Menicucci), Alessandro Donati, presidente del Pisa Beach Soccer, fresco vincitore dello scudetto di serie A per la seconda stagione consecutiva (23° premio Romeo Anconetani), Pietro Beruatto del Pisa Sporting Club (21° premio Simone Redini), assente giustificato l’arbitro Matteo Trefoloni (al quale verrà fatto pervenire il 7° premio Fabio Fiorentini), Stefano Tognozzi, ex-dirigente del Cascina calcio ed attualmente osservatore della Juventus (2° premio Franco Paternesi).

Ulteriori riconoscimenti sono stati consegnati anche a Luigi Marranchelli (premio Arbitro emergente della sezione AIA di Pisa), e premi Cascina nello Sport a Riccardo Silvestri (Direttore Area Comunicazione del Pisa Sporting Club), Alfonso Nardella (Presidente C.S.I. Pisa) e Pisa Beach Soccer (secondo scudetto consecutivo nel campionato di serie A di beach soccer).

Quest’anno sono stati assegnati altri due premi Cascina nello Sport, ad atleti locali che non hanno nulla a che vedere col calcio, ma che si sono distinti per risultati importanti: Andrea Principi, Campione del Mondo di Kitesurf (ha ritirato il premio la madre, in quanto Andrea si trova in Brasile per difendere il suo titolo iridato nei campionati mondiali di quest’anno) e Filippo Terreni, che ha effettuato un viaggio di oltre 5.600 chilometri in bicicletta partendo da Fornacette per arrivare (dopo 49 giorni) a Capo Nord.

A condurre la serata due esponenti di Punto Radio: Massimo Marini nel ruolo di presentatore e Davide Pratelli nella veste di guest star con le sue impareggiabili imitazioni.

Nella galleria fotografica alcuni momenti della serata.

luca.barboni