Cascina lancia il bando "Sport per Tutti"
Contributi economici per le famiglie in difficoltà
L'amministrazione comunale di Cascina ha pubblicato il bando "Sport per Tutti" destinato al riconoscimento di contributi economici alle associazioni e società sportive del territorio. L'iniziativa, in sinergia tra gli assessorati allo sport e al sociale, mira a sostenere l’attività sportiva dei bambini appartenenti a famiglie con reddito ISEE non superiore a 9.360 euro, nel periodo compreso tra settembre e dicembre 2024. «Siamo orgogliose di questo progetto – dichiarano le assessore Francesca Mori (sport) e Giulia Guainai (sociale) – perché offre un'opportunità di inclusione per molte famiglie che stanno affrontando difficoltà economiche. Riconosciamo l'importanza dei diritti dei bambini, incluso quello di praticare sport, fondamentale per la salute e il benessere della nostra comunità».
Il bando "Sport per Tutti" prevede una scadenza per la presentazione delle domande fissata al 2 dicembre 2024. I contributi saranno assegnati progressivamente ai soggetti ammessi fino all'esaurimento delle risorse disponibili, attualmente pari a 2.500 euro. Questo finanziamento coprirà non solo l'iscrizione ma anche la quota che ogni bambino deve pagare per svolgere attività sportiva nel periodo stabilito.
L'amministrazione comunale ha inoltre avviato una manifestazione d'interesse rivolta alle società sportive per collaborare alla realizzazione del progetto. «Spesso le società sportive accolgono gratuitamente i bambini le cui famiglie non possono sostenere le spese – spiega l’assessora Mori –. Come amministrazione, abbiamo deciso di coprire metà della quota per rispondere a un numero maggiore di richieste».
Il testo integrale del bando e il modulo di presentazione della domanda sono disponibili sul sito istituzionale del Comune. Le domande possono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cascina.pi.it con l’oggetto “PARTECIPAZIONE AL BANDO SPORT PER TUTTI – ANNO 2024” o consegnate a mano, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo del Comune di Cascina (Corso Matteotti n. 90), indicando il destinatario (Servizio Cultura e Sport del Comune di Cascina, Viale Comaschi 116 - Cascina), il mittente e l’oggetto “PARTECIPAZIONE AL BANDO SPORT PER TUTTI – ANNO 2024”.