Cascina Liberata, commemorazione del 78° anniversario

Cultura
Cascina
Venerdì, 2 Settembre 2022

Cascina torna a festeggiare la Liberazione dal nazifascismo. Domenica alle 10 sono in calendario le celebrazioni per il 78esimo anniversario della Liberazione

L'evento si aprirà alle con il raduno delle autorità e delle associazioni combattentistiche in Municipio. Alle 10.15 è in programma il corteo con la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in piazza Martiri per la Libertà. A fianco dell’intervento del sindaco di Cascina, Michelangelo Betti, è prevista la partecipazione di Maurizio Verona, sindaco del Comune di Stazzema, Bruno Possenti, presidente del comitato provinciale di Pisa dell’Anpi, e di Alessandra Nardini, assessora regionale con delega alla cultura della memoria.

Le celebrazioni saranno accompagnate da due appuntamenti che legano la Liberazione alla storia della Repubblica e al suo futuro. Alle 9.30 una delegazione di amministratori deporrà una corona all’ulivo di Polistena, a fianco della Biblioteca comunale, per ricordare il quarantesimo anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo il 3 settembre 1982. Al termine della cerimonia in Piazza Caduti saranno invece consegnati gli attestati ai “nuovi italiani”, ovvero a residenti cascinesi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana nel corso di quest’anno.
 

redazione.cascinanotizie