Cascina, mano tesa al Comune dalla minoranza?

Politica
Cascina
Lunedì, 9 Novembre 2020

La lista dell'ex reggente Rollo pone sul piatto della maggioranza diversi spunti per il governo della città

La lista di minoranza Valori e Impegno civico, quella che sosteneva la candidatura di Dario Rollo sindaco, continua a proporsi come spalla della nuova amministrazione comunale di Cascina guidata da Michelangelo Betti, per la realizazzione di un suo "piano concreto a favore della città".

 

Scrive la lista Valori e Impegno civico

Il gruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” presenterà ai tavoli di confronto con la maggioranza e con i rappresentanti di tutti i settori economici, se questi verranno istituiti come richiesto, un piano di intervento per affrontare l’emergenza Covid-19. Dario Rollo e Lorenzo Peluso affermano “Il nostro agire è spinto dalla voglia di concretizzare azioni a favore della città. Il gruppo ha studiato da tempo, confrontandosi con diverse realtà del territorio, un piano che prevede tre macro-azioni da mettere subito in campo ma orientate al medio-lungo periodo. Possono essere sintetizzate in:

1.    Lavori pubblici e Comunicazione - continuare con la riqualificazione complessiva della città e con i “progetti di rigenerazione urbana”, molti dei quali già previsti nel piano lavori pubblici vigente e finanziati dalla passata amministrazione (es. Edifici scolastici, Barca di Noce, Mura ed edifici storici, cimitero monumentale e campi inumazione in diverse zone della città, numerose asfaltature di strade, efficientamento illuminazione pubblica e telecamere) uniti al piano di comunicazione del “Brand Cascina”. Da una parte “sistemare e tirare a lucido” la città, dall’altra raccontare a tutti il nostro territorio e la nostra storia per essere attrattivi e pronti in fase di ripartenza.

2.    Fisco e Controlli. Aiuti a imprese, famiglie, associazioni, liberi professionisti con l’abbattimento della tassazione locale, contributi a sostegno delle attività e posticipo scadenze fiscali. Deliberare nuovamente molte azioni già concretizzate nella prima fase emergenziale di inizio anno per tutte le realtà economiche comprese le associazioni e liberi professionisti. Aiuti alle famiglie in difficoltà con buoni spesa e sostegno per l’emergenza abitativa. Maggiori controlli da parte della Polizia Municipale, in sinergia con le forze dell’ordine sul territorio, per il rispetto delle regole da parte di tutti, anche e soprattutto di tipo ambientale, per garantire sicurezza e legalità.

3.    Digitalizzazione e Produttività. Terminare il progetto di digitalizzazione dei servizi comunali, sul quale la passata amministrazione aveva investito molto, al fine di migliorare i servizi al cittadino e aumentare l’efficienza e la produttività della “macchina comunale”.

Già nel prossimo consiglio comunale saranno all’ordine del giorno diverse mozioni e interrogazioni presentate dal nostro gruppo. Dalla proroga della scadenza per le nuove concessioni o ampliamento di occupazione del suolo pubblico da parte degli operatori economici seguendo un iter semplificato e gratuito, alla possibilità a tutti i contribuenti di rateizzare i propri debiti tributari, anche dell’anno 2020, in maniera straordinaria ed in deroga a quanto previsto attualmente, non prevedendo limiti di importi e allungando i tempi per la restituzione del debito. Dall’esenzione del pagamento della Tari per i mesi di ottobre e novembre 2020 per tutti gli esercenti che sono ricaduti nelle limitazioni di attività a seguito degli ultimi Dpcm, all’individuazione nel bilancio previsionale 2021-2023 delle risorse per l’esenzione/riduzione del pagamento delle imposte locali per i possessori di partita Iva e attività commerciale/artigianale/industriale compresi nei divieti imposti dalle normative vigenti in materia di contrasto al Covid-19.

Proseguono Rollo e Peluso “Pensiamo che nella sua silente violenza questo virus possa essere trasformato in un’opportunità, mettendo in mostra lo spirito che ci ha sempre animato e rappresentato. E’ una sfida difficile ma dobbiamo e dovremo tutti avere l’ambizione di affrontarla nel migliore dei modi”.

redazione.cascinanotizie