Cascina, nel 2018 la Befana arriverà dal cielo
Quest’anno la Befana arriverà dal cielo.
A chiusura delle festività natalizie e data l’indisponibilità dei vigili del fuoco (che hanno preferito spostare il loro spettacolo annuale a Volterra), a Cascina, nel 2018, si festeggerà con la Befana dei paracadutisti della Folgore.
Una novità assoluta, che con la complicità del meteo, darà continuità, rilanciandola, ad una tradizione cascinese molto radicata.
Come ogni anno, la festa prevede anche regali per i più piccoli (omaggiati dagli organizzatori con calze ricolme di dolciumi), una lotteria (il cui ricavato sarà poi donato dall’amministrazione comunale alle famiglie cascinesi in difficoltà) e la tradizionale sfilata della Befana in Corso Matteotti.
Momento clou (nella fascia oraria compresa tra 15.45 e le 16.45), la discesa in paracadute della nonnina vestita di tutto punto.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Cascina con il patrocinio del Comune, e sostenuto da diversi sponsor, è stato possibile grazie alla “collaborazione istituzionale – spiega Susanna Ceccardi, sindaca di Cascina – stretta con la Folgore”.
Anche in caso di condizioni meteo avverse al lancio dei paracadutisti della sezione Paracadutismo Sportivo dell’Esercito, la festa sarà garantita da attività ed eventi sostitutivi.
Una giornata particolare anche per i militari impegnati nel lancio, molti dei quali residenti in città o nel comune cascinese.
I quattro protagonisti della prima Befana dei Paracadutisti della Folgore (tutti con tantissimi lanci di precisione all’attivo) sono il Luogotenente Giuseppe Tresoldi, il Caporal Maggiore Scelto Fabio Filippini, il Caporal Maggiore Massimo Agnellini e il Caporal Maggiore Alessandro Binello.
In occasione del lancio della Befana dall’elicottero messo a disposizione dalla Pro Loco di Cascina (nella fascia oraria compresa tra 15.45 e le 16.45), saranno attivate alcune limitazioni al traffico, con la chiusura del tratto di Tosco Romagnola interessato dalla manifestazione (quello di fronte all’ex Mostra del Mobilio).
In più, non sarà possibile parcheggiare nel tratto di statale compreso tra la Madonna dell'Acqua e l’inizio di Corso Matteotti.
In questo senso il Comune di Cascina pubblicherà un’ordinanza specifica nei prossimi giorni.
Clicca QUI e ascolta l’intervista al Capitano Roberto Pagni da tablet e smartphone