A Cascina nuove elezioni comunali nella primavera del 2026
Lo stabilisce una circolare del Ministero dell'Interno che fuga ogni dubbio sul rinnovo dell'Amministrazione Comunale a Cascina ma non solo, dove è quasi fatta per la ricandidatura dell'attuale Sindaco Michelangelo Betti
Una circolare che fa chiarezza sui Comuni che andarono al voto nell'autunno del 2020, in piena emergenza Covid e che avrebbero dovuto rinnovare il Consiglio Comunale a naturale scadenza sarebbero sorti non pochi problemi, in primis per i Bilanci preventivi e in seconda battuta per tutti i cantieri aperti del PNRR.
Questo il commento del Sindaco di Cascina: "Il Ministero mette un punto fermo per gli oltre mille Comuni che votarono tra settembre e ottobre del 2020: il mandato amministrativo si concluderà qualche mese oltre i cinque anni. Al voto nella primavera del 2026. In Toscana i Comuni interessati saranno otto, di cui tre sopra i 15mila abitanti. Cascina sarà tra questi ultimi.
Le elezioni amministrative a ottobre resteranno così un'anomalia, motivate dall'emergenza sanitaria per il Covid. E la sessione di voto primaverile darà a tutti i Comuni la possibilità di portare a conclusione i lavori PNRR, redigere il bilancio preventivo entro fine 2025 e uscire dall'incertezza sul periodo di conclusione del mandato."
Qui di seguito le immagini della circolare del Ministero dell'Interno