Cascina One Billion Rising, al via gli appuntamenti sul tema della violenza di genere
Dal 2013 un gruppo di cittadine e cittadini cascinesi, ha aderito alla campagna internazionale One Billion Rising, la più grande manifestazione di massa che spinge oltre un miliardo di persone a protestare e danzare insieme ogni 14 febbraio contro tutte le vittime di violenza.
Vista la crescente partecipazione negli anni, abbiamo deciso di costituire un gruppo di lavoro attivo che non si mobiliti soltanto per organizzare l’appuntamento fisso annuale, ma che pianifichi una serie di incontri culturali informativi e formativi, per approfondire il tema della violenza di genere.
Cascina One Billion Rising è il nome del nostro gruppo ed è formato da persone con professionalità diverse: Elisa Callari istruttrice di scherma, Michela Cei impiegata UniCoop Firenze, Barbara Cellerini collaboratrice, Sabrina Casarosa infermiera coordinatrice,Cristina Conti impiegata, Giulia Guainai agente di viaggio, Daniela Tessieri psicologa-psicoterapeuta-sessuologa, Irene Della Bartola medico, Alessia Marrucci consigliera comunale, Ilaria Antista collaboratrice Centro adozioni internazionali, Tina Esposito portiera Università di Pisa, Adriana Conte avvocata, Edi Pieri assistente sociale, Roberta Macchi istruttrice di equitazione, Antonella Deri casalinga, Lorenzo Zoppi avvocato, Ylenia Nencini animatrice.
Tante professionalità diverse ma un obiettivo comune: sensibilizzare uomini, donne e bambini sul tema della parità di genere. In questi mesi ci siamo ritrovate per pianificare una serie di appuntamenti aperti alla nostra comunità in vista del flash mob 2018.
Il primo appuntamento è previsto sabato 11 novembre alle ore 9:30 presso la Biblioteca Comunale Peppino Impastato, un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo: “Cari genitori, per diventare autonomi bisogna fare un po’ i fenomeni?”. Introdurrà l’argomento e condurrà la discussione la Dott.ssa Mariarosa Ceragioli, psicologa dell’Asl di Pisa.
L'’obiettivo di questa iniziativa sarà quello di favorire e facilitare uno scambio di riflessioni sulla famiglia, sul ruolo dei genitori nell’educazione dei figli.
E’ possibile prevenire il disagio giovanile? Come si può favorire lo sviluppo di rapporti corretti tra maschi e femmine nel corso della crescita? Quali gli errori più comuni commessi dagli adulti?Come trasformare fragilità in punti di forza?Tante domande a cui proveremo a dare alcune risposte.
Nel tempo vorremmo che altre persone si unissero a noi e quindi invitiamo tutt* a contattarci tramite mail all’ indirizzo cascina.onebillionrising©yahoo.it oppure tramite la nostra pagina facebook “Cascina: One Billion Rising 2017 ready for 2018”.
REVOLUTION (rivoluzione) è la parola chiave di One Billion Rising, un invito al cambiamento a testimonianza dell' impegno e della volontà profonda di fermare con ogni mezzo culturale, legale e civile la violenza sulle donne e sui bambini.
Listen! Act! Rise! Ascolta! Agisci! Partecipa!
Fonte Ufficio stampa Cascina One Billion Rising